- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

Nuovo direttivo per gli agenti immobiliari dell’Umbria Fimaa Confcommercio

Posted By Redazione Galileo On 20 dicembre 2022 @ 11:50 In Economia

Fabio Dominici, imprenditore perugino con una lunghissima militanza nel mondo associativo, è stato confermato alla guida degli agenti immobiliari Fimaa Umbria Confcommercio. E’ stato eletto dal nuovo Consiglio direttivo dell’associazione, composto dal vicepresidente Mauro Cavadenti Gasperetti (Foligno), Giovanni Belati (Perugia), Alessandra Boido (Corciano), Gabriele Cardona (Terni), Michele Ferranti (Foligno), Roberto Luchetti (Perugia), Irene Beatrice Paino (Perugia), Paola Patrono (Torgiano), Filippo Rossi (Perugia), Meri Sargentini (Perugia).

Il rinnovo del direttivo è stata l’occasione per una riflessione a tutto tondo sulla figura professionale dell’agente immobiliare e sul ruolo dell’associazione di categoria. Ne è emerso un programma in 4 punti, che sarà sviluppato da Fimaa Umbria nei prossimi anni.

Al primo punto c’è la lotta all’abusivismo, un fenomeno sempre più diffuso anche in Umbria dove sono presenti numerosi soggetti che operano anche se privi della autorizzazione ad esercitare il ruolo di mediazione.

Negli ultimi anni, il fenomeno dell’abusivismo ha ampliato i suoi confini approfittando del periodo di crisi economica che ha investito anche il nostro settore”, commenta il presidente Fabio Dominici. “Non vorremmo che si allarghi ulteriormente ora che il mercato immobiliare è ripartito.

Questo fenomeno non è dannoso solo per le agenzie che operano nella legalità, ma anche per i consumatori che con gli abusivi non hanno alcuna tutela. Un mercato immobiliare trasparente e corretto è un patrimonio della comunità e una garanzia per tutti, a cominciare proprio dai consumatori”.

Secondo punto del programma Fimaa Umbria riguarda i rapporti con il territorio, che dovranno essere consolidati anche attraverso incontri periodici con gli stakeholder locali per facilitare il confronto tra tutti gli attori del mercato immobiliare.

Al terzo posto, ma non per importanza, la diffusione più ampia possibile di competenze e strumenti digitali che aiutino concretamente le singole agenzie a costruire, attraverso specifiche piattaforme, reti di imprese connesse per render più facili e veloci le compravendite e per dialogare efficacemente con i propri clienti tramite i social e più in generale le strumentazioni informatiche.

L’impegno a lavorare su nuovi servizi per le imprese associate è il quarto punto del programma di Fimaa Umbria, che vuole essere sempre di più un punto di riferimento prezioso per gli imprenditori di questo settore.

[1]


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/economia/2022/12/20/144711-nuovo-direttivo-per-gli-agenti-immobiliari-dellumbria-fimaa-confcommercio

URLs in this post:

[1] Image: https://www.radiogalileo.it/economia/2022/12/20/144711-nuovo-direttivo-per-gli-agenti-immobiliari-dellumbria-fimaa-confcommercio/attachment/fimaa-umbria

[2] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.