- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

FAURECIA TERNI, FIOM – CGIL: verifica andamento piano industriale tra luci e ombre

Posted By Redazione Galileo On 20 dicembre 2022 @ 12:47 In Economia

Ieri, presso la sede della Confindustria di Terni, la Direzione Aziendale della Faurecia di Terni ha illustrato un aggiornamento relativamente all’andamento del piano industriale.

La FIOM – CGIL di Terni guarda positivamente a quanto affermato dall’Azienda in riferimento al risultato economico dell’anno 2022, che dovrebbe addirittura andare oltre quanto preventivato a budget, alla conferma della stabilizzazione di 10 lavoratori, attualmente interinali, che si vedrebbero assunti direttamente dalla Faurecia e il confermato impegno e attenzione verso il tema dell’assunzione delle donne in Faurecia.

Premesso che sono segnali non scontati, in un generalizzato panorama socio economico di crisi profonda come quello attuale, non possiamo nascondere anche alcune situazioni a nostro avviso non positive.

Negativo il fatto che si continui a rimandare un confronto con un piano industriale di più ampio respiro, che affronti tutti i temi connessi alla transizione ecologica e, quindi, le problematiche che potremmo dover affrontare in termini di riconversione, reindustrializzazione, ecc …, così come eventuali discussioni sulla possibilità di ricostruire una filiera del “tubo marmitta per motori a idrogeno” sul territorio, che vada a sostituire quella attualmente in essere, ma legata ai motori endotermici che verranno dismessi nei tempi fissati dall’UE (attualmente il 2035).

Legata ad un piano industriale di questo tipo, anche la discussione sull’andamento dei livelli occupazionali, che per la FIOM deve andare oltre le 10 stabilizzazioni e guardare molto più al futuro. In questo senso l’operazione con cui l’Azienda ha detto di voler passare in “staff leasing” altri 5 lavoratori interinali, non può rientrare, a nostro avviso, in una ottica di superamento del lavoro precario.

Ribadiamo il giudizio negativo, vista anche la conferma del risultato economico dell’anno in corso, in merito alla recente posizione aziendale di chiusura e di mancanza di sensibilità verso i dipendenti, che ha portato al mancato riconoscimento di aiuti di natura economica legati ai rincari dei costi dell’energia e del costo della vita, così come previsto dai Decreti Legge governativi del recente passato.

Ribadiamo, altresì, la centralità della RSU, che deve essere valorizzata attraverso i canali del confronto e della discussione con la Direzione Aziendale, per quanto riguarda la gestione delle dinamiche aziendali riguardanti le lavoratrici e i lavoratori. Invitiamo quindi l’azienda ad un rinnovato impegno nel perseguire la strada delle relazioni sindacali con i rappresentanti dei lavoratori, assumendo atteggiamenti di discontinuità rispetto a quanto posto in essere nel recente passato come, ad esempio, la mancata convocazione di tavoli affinché si discutesse delle stabilizzazioni, dei riconoscimenti delle professionalità e di un accordo al passo con i tempi che andasse a regolare lo smart working.

Il giorno 19.12.2022 nella Sede di Confindustria Terni si sono incontrati la direzione aziendale di Faurecia, le Segreterie Provinciali congiuntamente alle RSU di stabilimento sulla situazione generale in cui versa il sito Ternano nella direzione delle buone ed unitarie relazioni industriali.
Le OO.SS di FIM e UILM considerano positivo il posizionamento e la considerazione del sito industriale all’interno del sistema della multinazionale.
Le OO.SS di FIM e UILM credono che il raggiungimento del budget di vendita del 2022 sia un segnale di stabilità in un mercato altalenante, complicato ed imprevedibile e che tale risultato debba materializzarsi con le discussioni future sul PDR.
Le OO.SS di FIM e UILM rispetto alla instabilità economica in cui versa il nostro paese, alle difficoltà di mercato, alla speculazione sulle materie prime e all’aumento dei costi energetici considera le stabilizzazione di 15 lavoratori somministrati in personale sociale Faurecia entro il 10 gennaio 2023, un ottimo segnale che va nella direzione giusta, auspicando che tale atteggiamento possa proseguire per il futuro.
A questo si aggiunge la contrattualizzazione di 5 lavoratori in staff leasing che si auspica possa avere lo stesso percorso di consolidamento lavorativo come dipendenti diretti della società Faurecia, principio che deve valere per tutti i lavoratori delle agenzie di somministrazione.
Fase di consolidamento che può avvenire attraverso le buone relazioni e l’impegno di tutti. Il mantenimento degli impegni, la stabilizzazione dei dipendenti e il posizionamento del sito ternano all’interno del Sistema della multinazionale sono elementi che ci impegnano tutti a garantire prospettiva per i lavoratori e per questo territorio.

Le RSU di Faurecia di FIM- CISL e UILM-UIL
Congiuntamente alle Segreterie provinciali di FIM e UILM


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/economia/2022/12/20/144683-faurecia-terni-fiom-cgil-verifica-andamento-piano-industriale-tra-luci-e-ombre

URLs in this post:

[1] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.