- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

Umbria Energia, società del Gruppo Acea, premiata come azienda TOP nei settori Energia e Utility

Posted By Redazione Galileo On 6 dicembre 2022 @ 16:42 In Economia

Nell’ambito del 45° Premio “Industria Felix – L’Italia che compete 2022”, Umbria Energy ha ricevuto il prestigioso premio di Alta Onorificenza di Bilancio a seguito di un’inchiesta realizzata in collaborazione con Cerved sui bilanci dell’anno 2020 di 700mila società di capitali con sede legale in Italia.

Di queste, solo 203 sono risultate in possesso dei requisiti di solidità finanziaria e competitività economica necessari per l’assegnazione del premio e soltanto 10 appartengono al comparto energia-utility.

Un riconoscimento importante che certifica la solidità economico-finanziaria della società, la colloca tra le migliori in Italia e conferma, come sottolinea l’Amministratore Delegato della società Laura Caparvi, che “la strategia di Umbria Energy, con una sempre maggiore attenzione rivolta ai temi della sostenibilità declinata in tutte le sue dimensioni – ambientale, sociale ed economica – abbia saputo interpretare al meglio le sfide presentate dall’attuale contesto economico e geopolitico”.

Una visione che, se da sempre ha rappresentato l’orizzonte per il management e le risorse umane di Umbria Energy, oggi appare più che mai concreta in quanto si declina sia nella forte proposta di sistemi di generazione da fonti rinnovabili e di efficienza energetica, sia nell’affiancamento della tradizionale attenzione al cliente ai percorsi di digitalizzazione di processo: fattori che entrambi conducono ad un crescente efficientamento dei consumi e ad una generale maggiore generazione di valore.

L’analisi di valutazione è stata condotta attraverso un algoritmo oggettivo realizzato appositamente per esaminare molteplici parametri economico-finanziari: Mol decrescente con Roe positivo, società in utile, rapporto oneri finanziari/Mol inferiore al 50%, incremento dell’occupazione.

I dati, passati al setaccio dall’algoritmo, sono poi stati affidati alla valutazione di un comitato scientifico coordinato dal Prof. Cesare Pozzi, docente di Economia industriale dell’Università Luiss Guido Carli, e dall’Ing. Vito Grassi, Vicepresidente nazionale di Confindustria.

“Il premio ottenuto da Umbria Energy” commenta il Presidente della società Carlo A. Befani “rappresenta da un lato il riconoscimento di una visione strategica e di una condotta operativa ben consolidate ed aderenti al mercato e ai parametri di sostenibilità, dall’altro lato lo stimolo a migliorare costantemente la nostra proposta di valore secondo i principi di ‘innovazione nella continuità’ e ‘radicamento territoriale’ che guidano la società.”

La premiazione, giunta alla sua terza edizione nazionale, è stata organizzata da Industria Felix Magazine, il trimestrale di economia e finanza supplemento del Sole 24 Ore, in collaborazione con l’Università Luiss, Cerved, A.C. Industria Felix, con il sostegno di Confindustria, il patrocinio di Simest (Gruppo Cassa Depositi e Prestiti) e la partnership di Banca Mediolanum, Mediolanum Private Banking, Grant Thornton, Plus Innovation e Servizi Integrati.


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/economia/2022/12/06/143898-umbria-energia-societa-del-gruppo-acea-premiata-come-azienda-top-nei-settori-energia-e-utility-per-performance-gestionale-e-affidabilita-finanziaria

URLs in this post:

[1] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.