- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

Caro energia: Confindustria Umbria e Regione presentano alle imprese la misura “Solar Attack”

Posted By Redazione Galileo On 30 novembre 2022 @ 18:12 In Economia

Il tema del caro energia è stato al centro dell’iniziativa organizzata da Confindustria Umbria, nella sede di Perugia, per illustrare gli ultimi provvedimenti del Governo a sostegno delle imprese e “Solar Attack”, la manovra della Regione Umbria per gli impianti fotovoltaici. L’incontro, che ha registrato un’ampia partecipazione di imprenditori, è stato l’occasione per analizzare nel dettaglio il bando regionale pubblicato il 28 novembre scorso, che mira a sostenere gli investimenti per l’utilizzo delle fonti di energia rinnovabili.

All’evento, aperto dal Presidente di Confindustria Umbria Vincenzo Briziarelli, sono intervenuti Massimo Beccarello, Senior Advisor per la Transizione Energetica di Confindustria e Michele Fioroni, Assessore regionale allo Sviluppo economico.

“Accogliamo con grande favore – ha affermato il Presidente Vincenzo Briziarelli questa importante misura, che recepisce molte delle richieste formulate dalle nostre aziende associate, frutto anche di un proficuo e costante confronto con l’Assessore Fioroni che ha dimostrato attenzione e sensibilità alle esigenze delle imprese. Si tratta di un intervento tempestivo e consistente in termini di risorse stanziate. L’avviso appena pubblicato prevede infatti una dotazione complessiva di 26 milioni di euro, che può rappresentare un valido contributo per le PMI e le grandi imprese che intendono realizzare investimenti in impianti fotovoltaici e sistemi di accumulo. In questo momento così complesso, con la crisi energetica che persiste, ogni iniziativa che affronti in modo serio la nostra carenza di produzione di energia è sicuramente ben accetta”.

L’Assessore Michele Fioroni, che ha illustrato i dettagli della manovra, ha inoltre sottolineato che “questa manovra, fortemente voluta anche dalla Presidente Tesei, è un esempio di quanto sia importante in temi così strategici prendere scelte di campo. Quello che è mancato nella politica energetica nazionale degli ultimi anni, è stata proprio la capacità di programmare e di fare scelte coraggiose. Noi, come Regione, lo stiamo facendo, abbiamo scelto di sostenere fortemente l’autoconsumo e stiamo mettendo i primi soldi che arriveranno con la nuova programmazione in una manovra che non ha mai previsto tante risorse sull’energia”. L’Assessore ha infine aggiunto che “la forza del solar attack, che è il frutto di una collaborazione costante con associazioni di categoria e imprese, è la sua versatilità. Abbiamo costruito uno strumento “su misura”, che risponda alle varie esigenze delle imprese, le quali potranno opzionare tipologie di aiuto e dimensione del progetto di investimento, a seconda delle proprie necessità, e siamo convinti che questo aspetto permetterà di raggiungere un’ampia platea di partecipanti in maniera efficace”.

Al termine dell’incontro, che è stato animato da numerose domande e quesiti tecnici da parte degli imprenditori, i funzionari di Confindustria Umbria e Regione Umbria hanno fornito supporto e chiarimenti alle aziende sui progetti ammissibili al bando.

 


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/economia/2022/11/30/143448-caro-energia-confindustria-umbria-e-regione-presentano-alle-imprese-la-misura-solar-attack

URLs in this post:

[1] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.