- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

UGL: TENSIONE E MALUMORI DEI LAVORATORI PER LO STATO DI INCERTEZZA ALL’ALCANTARA

Posted By Redazione Galileo On 23 novembre 2022 @ 12:28 In Economia

La UGL Chimici intende tornare a porre l’attenzione sulla situazione interna allo stabilimento Alcantara, dove lo stato di incertezza non può che far crescere tensione e malumore fra le maestranze.

Venendo ai fatti, i primi di questo mese, l’azienda, ha comunicato che a causa di una contrazione degli ordini, nel reparto “Tintoria” si evidenziava un surplus di una decina di lavoratori da dover gestire, alcuni tramite spostamenti in un altro reparto (spostamento che resterà valido fino alla preventivata fermata di fine anno) ed alcuni ricorrendo allo smaltimento ferie.

È stato inoltre avviato un piano di smaltimento ferie forzoso, in tutto lo stabilimento, per quei dipendenti che hanno le spettanze più alte, anche questa iniziativa presa unilateralmente.

Altro punto che non è chiaro, riguarda la prevista fermata invernale, da una prima bozza data informalmente ieri mattina, sono state ipotizzate delle date che ci lasciano perplessi e che potrebbero nascondere problemi derivanti dalla lunghezza della fermata in alcuni reparti, che cozza con le spettanze ferie residue di alcuni lavoratori.

È evidente per noi che, questa serie di decisioni prese unilateralmente, meritino una analisi approfondita della situazione produttiva, organizzativa e gestionale dello stabilimento.

Tutto ciò senza dimenticare tutte le assemblee svolte negli scorsi mesi in cui i lavoratori avevano espresso delle rivendicazioni di formazione professionale e riconoscimento economico.

Per tutti i motivi sopra citati siamo pertanto a sollecitare l’incontro già richiesto dalla scrivente O.S. per discutere sia del premio di partecipazione, ma anche della situazione generale di stabilimento, perché la nostra sensazione è che al di là della passata pandemia e dell’attuale crisi energetica esistano anche problemi di diversa natura che richiedono una analisi più approfondita.


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/economia/2022/11/23/142962-ugl-tensione-e-malumori-dei-lavoratori-per-lo-stato-di-incertezza-allalcantara

URLs in this post:

[1] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.