- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

CONFESERCENTI: OCCUPAZIONE IN CRESCITA, MA AUTONOMI DI NUOVO IN CALO, MANCANO 60MILA LAVORATORI

Posted By Redazione Galileo On 3 novembre 2022 @ 12:56 In Economia

Il dato odierno diffuso dall’Istat sugli occupati di settembre registra una dinamica positiva, dopo due mesi di calo: gli occupati crescono, complessivamente, sia a livello congiunturale che tendenziale.

Così Confesercenti in una nota.

Gran parte del risultato, però, è dovuto agli occupati dipendenti che aumentano di oltre 200mila unità rispetto allo scorso anno. Nel turismo e nella ristorazione, inoltre, rimangono problemi di reperimento di personale: nell’ultimo trimestre dell’anno, secondo le nostre stime, ci sono circa 60mila posti ‘vacanti’ per mancanza di lavoratori.

Per i lavoratori autonomi si registra, invece, una flessione congiunturale di 16mila unità, pur in un quadro complessivo – nell’arco di 12 mesi – positivo, con 83mila occupati in più: l’1,7%. Sostanzialmente si è di nuovo superata la soglia simbolica dei 5 milioni di occupati, al di sotto della quale si era scesi dall’anno della pandemia, ma non si è ancora tornati ai livelli del 2019, superati, invece, dai lavoratori dipendenti.


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/economia/2022/11/03/141783-confesercenti-occupazione-in-crescita-ma-autonomi-di-nuovo-in-calo-mancano-60mila-lavoratori

URLs in this post:

[1] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.