“È assolutamente fondamentale che l’Europa si svegli e prenda decisioni importanti”: a dirlo, in merito al caro energia, è stato il ministro allo Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, a margine della visita di questo pomeriggio all’Ast di Terni.

“Ho visto – ha aggiunto parlando del tavolo del Consiglio energia Ue – che è prevista un’ulteriore riunione straordinaria il 30 settembre. Spero – ha spiegato il ministro Giorgetti – che queste riunioni straordinarie producano decisioni straordinarie, perché altrimenti il prezzo dell’energia non è compatibile con la produzione, non solo dell’acciaio, ma di tantissimi altri settori industriali del Paese”.

Con lui c’erano la presidente della Regione, Donatella Tesei, insieme ai rappresentanti delle istituzioni locali, accolti dal management del gruppo Arvedi, proprietario del sito.

Per quel che riguarda il decreto legge sui nuovi aiuti a famiglie e imprese “questo – ha reso noto il ministro dello sviluppo economico – verrà approvato dal Governo “giovedì sera o al massimo venerdì mattina”.

Il Ministro Giorgetti ha aggiunto che “il percorso verso la definizione di un accordo di programma per Acciai speciali Terni “non è affatto fermo, ma in una fase avanzatissima” e rimarcato come la produzione e l’utilizzo di idrogeno verde sia “una parte importante del progetto di ristrutturazione e rilancio dell’acciaieria che arriva dal Pnrr”.

Il ministero competente, ha detto Giorgetti, è quello della Transizione ecologica. “Lì – ha spiegato – il percorso è un pochino più complicato da vicende europee, però anche in quel caso siamo in vista dello striscione d’arrivo. Per quanto riguarda il Mise siamo già al traguardo, e nella parte relativa all’idrogeno, che dipende dal Pnrr – ha concluso – siamo all’ultimo chilometro”.

 

Ast: Tesei, “fiduciosi di arrivare ad accordo di programma; manca passaggio con Transizione ecologica”

“Dal punto di vista del Ministero dello sviluppo economico abbiamo l’ok al sostegno a questo progetto, molto importante. Ci manca un ultimo passaggio con quello della Transizione ecologica, ma credo che a breve ci sarà un incontro, speriamo risolutivo, nonostante il momento che si sta vivendo. Quindi sono fiduciosa di arrivare alla conclusione”: a dirlo è stata la presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, parlando del percorso che porterà alla firma dell’accordo di programma per l’Ast di Terni. Lo ha fatto al termine della visita allo stabilimento del ministro allo Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti. Con i giornalisti la presidente si è poi soffermata anche sulla vertenza Treofan.

“Ci stiamo adoperando per Ast come per altre situazioni – ha detto – e speriamo di trovare anche lì la situazione giusta. Potrebbero esserci delle buone novità che sta portando avanti anche l’assessore regionale allo Sviluppo economico, Michele Fioroni”. Con il Mise, in particolare, la Regione “sta lavorando sull’intero complesso del polo chimico, per cercare soluzioni” ha detto Fioroni. “La riqualificazione delle infrastrutture del polo – ha concluso – è la madre di tutte le battaglie”.

 

Alessandrini e Brizi (Lega): “Al fianco di Ast Terni nella sfida al caro energia”

“L’aumento del costo dell’energia sarà la sfida fondamentale di Acciai Speciali Terni alla quale il prossimo Governo di centrodestra dovrà contribuire, così da accompagnare la principale azienda umbra nell’obiettivo di mantenere una posizione strategica nel mercato globale dell’acciaio e supportare l’ambizioso piano industriale della famiglia Arvedi”.

Il Vicesegretario Lega Umbria Valeria Alessandrini e il capogruppo Lega al Comune di Terni Federico Brizi plaudono all’ulteriore intervento sul tema del Ministro allo Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti, che insieme alla Presidente Tesei e al sindaco Latini hanno fatto visita al cavalier Arvedi e alle acciaierie ternane come “segno di forte vicinanza dell’Esecutivo da noi rappresentato alle esigenze della grande industria e delle realtà imprenditoriali ad essa collegata, patrimonio di professionalità e know how da non disperdere. AST, come tante altre realtà italiane, si prepara ad affrontare un inverno pieno di insidie poste dal mercato internazionale e dalle conseguenze economiche della guerra.

E’ compito della politica creare condizioni abilitanti per chi investe nel produrre ricchezza e posti di lavoro, attraverso iniziative mirate, non solo al sostegno diretto, ma anche alla definizione di interventi sul territorio, come quelli infrastrutturali, atti a creare prospettive di crescita e di sviluppo. La sinergia tra Governo di centrodestra, Regione Umbria e Comune di Terni che dobbiamo ulteriormente rinforzare a partire dal 26 settembre, risulterà fondamentale per questo scopo”.