- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

CONFARTIGIANATO TERNI: “IL COMUNE TRATTA LA VICENDA ASM PASSANDO DA UN ESTREMO ALL’ALTRO”

Posted By Redazione Galileo On 7 settembre 2022 @ 18:04 In Economia

Confartigianato Terni esprime preoccupazione per come è stata impostata e come viene gestita la vicenda ASM da parte dell’Amministrazione comunale. Una decisione così importante per il futuro della città e per le imprese locali viene trattata con stop and go, tentativi di forzature, scarsa chiarezza e partecipazione il tutto addirittura motivato da ragioni di segretezza.

Non si riesce a capire come mai in tutta la prima fase si è premuto per una approvazione apparentemente sbrigativa della proposta, con una urgenza mai compiutamente motivata, fino ad arrivare all’attuale sostanziale uscita dal dibattito cittadino e stallo della procedura.

Un atteggiamento schizofrenico al quale si aggiunge la constatazione che nel piano industriale non vi è traccia della problematica del rapporto con le ben 126 imprese locali che attualmente forniscono l’ASM e delle relative certezze sulle modalità e tempi di pagamento dei fornitori. In questo senso sembra continuare a mancare la volontà di tradurre in atti vincolanti istituzionali le indispensabili garanzie per le imprese locali e per il territorio in generale.

La rilevanza politica ed economica della vicenda merita canoni di confronto più concreti e livelli di partecipazione e coesione sociale ben più elevati per pervenire a un nuovo assetto dei servizi che garantisca la sinergia con il settore locale delle manutenzioni, serie prospettive di efficientamento e la riduzione degli oneri che attualmente vengono scaricati sulle imprese e sulle famiglie del territorio.


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/economia/2022/09/07/138750-confartigianato-terni-il-comune-tratta-la-vicenda-asm-passando-da-un-estremo-allaltro

URLs in this post:

[1] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.