- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

FATTORIE NOVELLI, SINDACATI: “A LUGLIO STIPENDIO DIMEZZATO PER I LAVORATORI”

Posted By Redazione Galileo On 12 agosto 2022 @ 12:50 In Economia

Stipendio dimezzato a luglio per i lavoratori di Fattorie Novelli. Lo denunciano i sindacati. “Come organizzazioni sindacali e rsa di sito esprimiamo forte rammarico e delusione per l’ennesima promessa disattesa” scrivono in una nota Flai Cgil, Fai Cisl, Uila Uil dell’Umbria e la Rsa dell’azienda.

“Nell’ultimo tavolo di qualche giorno fa – spiegano le organizzazioni sindacali – dietro nostra richiesta di anticipare il pieno stipendio prima di ferragosto, chiedendo certezze sul pagamento dello stesso, i consulenti di Fattorie Novelli, supportati dalla presenza delle due curatele, avevano dato certezze, assicurando che non ci sarebbero stati problemi per l’intera mensilità. Tenendo conto dei sacrifici di tutti i dipendenti e del disagio economico che stanno subendo, anche per un ricorrente utilizzo degli ammortizzatori sociali con ritardo nei pagamenti”.

I sindacati chiedono dunque con forza delle “risposte immediate” sul saldo degli “stipendi mancanti (maggio e luglio 2022)” oltre alla 14/a mensilità per gli impiegati agricoli, ribadendo la necessità di “chiarezza e trasparenza” per poter “affrontare e superare questo periodo delicato e traghettare il comparto uova dell’ex Gruppo Novelli al di fuori di un lungo stato di emergenza”.

“È necessario un coinvolgimento fattivo delle istituzioni locali, a garanzia e a salvaguardia dell’intera filiera e dell’occupazione – concludono Flai, Fai, Uila e Rsa – per la costruzione di un bando di vendita equo e trasparente, ritenendo questa la fase finale di una logorante vertenza che dura da oltre 12 anni”.


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/economia/2022/08/12/137179-fattorie-novelli-sindacati-a-luglio-stipendio-dimezzato-per-i-lavoratori

URLs in this post:

[1] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.