Un utile al netto delle imposte di oltre 300 mila euro, un contratto di servizio che porta nelle casse del Comune di Terni ulteriori 260 mila euro a titolo di canone per l’anno 2021, fatturato e clienti in crescita rispetto agli anni precedenti.

Sono questi i numeri delle farmacie comunali di Terni, nonostante le difficoltà della pandemia, le incertezze di settore e la precarietà del quadro macroeconomico.

FarmaciaTerni s.r.l. approva il bilancio 2021 consolidando la sfida vinta nell’ultimo biennio e migliorando tutti gli aggregati fondamentali.

L’assemblea dei soci dell’azienda partecipata al cento per cento dal Comune di Terni ha infatti messo la firma sul documento contabile, sottoscritto sotto la gestione dell’Amministratore Unico Stefano Minucci e della Direzione Generale di Nicola Nulli Pero.

I numeri

L’anno 2021 è stato ancora caratterizzato dall’ampia diffusione della pandemia da covid19, in presenza della quale le farmacie hanno saputo dare risposte alle urgenze e alle necessità di prima istanza dei cittadini come pure ai bisogni del mercato di riferimento.

L’onere dei costi imprevisti per le necessità indotte dalla pandemia, come i processi di sanificazioni e le necessarie protezioni, le difficoltà organizzative interne e le incertezze normative, non hanno impedito all’azienda di mantenere alti ritmi di lavoro ed un elevato livello di servizio offerto, grazie soprattutto al sacrificio, alla serietà professionale del personale dipendente e allo spirito di gruppo dell’azienda nella sua interezza.

Gli obiettivi fissati nel Piano industriale 2020-2022, per l’anno 2021 sono stati raggiunti e ampiamente superati.

Durante l’assemblea l’Avv. Minucci ha anche presentato la situazione gestionale al mese di Giugno 2022 che conferma l’andamento positivo della società anche per l’esercizio in corso.

Dal bilancio emerge un “Valore della produzione” che ha superato il dato del precedente esercizio amministrativo, attestandosi ad un livello superiore agli 11 milioni e mezzo.

La redditività mostra, in tutti gli indicatori presi a riferimento, livelli di performance superiore al bilancio di previsione; la Direzione è intervenuta con successo negli aspetti fondamentali della gestione aziendale; da quelli organizzativi, alla gestione degli approvvigionamenti e del magazzino che migliora sotto il punto di vista dell’assortimento, delle procedure operativa e della rotazione.

I costi del personale registrano una forte tenuta percentuale rispetto al fatturato, ma soprattutto si è avviato un processo di riorganizzazione che tiene conto delle esigenze di servizio e di professionalità che le farmacie possono offrire sia verso l’esterno che a tutti le risorse umane che hanno scelto di lavorare in quest’azienda.

 

I commenti:

Direttore Generale – dott. Nicola Nulli Pero

Lo scorso anno misi in evidenza come il risanamento, la riorganizzazione aziendale e la ricapitalizzazione attuata nel 2019 avessero posto le basi per un anno di straordinari risultati nel 2020, nonostante le difficoltà e la gravità della situazione legata ad una pandemia virulenta ed inattesa.

Malgrado il persistere di queste criticità, le farmacie Comunali di Terni hanno saputo fare un ulteriore salto di qualità nel 2021, investendo nel miglioramento dei servizi offerti, nel rilancio commerciale ed economico, ed aggiungendo un ulteriore step nella qualità dell’approccio manageriale.

Lo abbiamo fatto, completando il restyling di quasi tutte le farmacie, avviato in precedenza, creando le premesse per lo spostamento e la realizzazione di una nuova farmacia, introducendo nuove tecniche di lavoro interne, basate sul ruolo centrale dei Diretto di farmacie e di fidelizzazione del cliente; in sintesi, creando valore diffuso e rafforzando anche il ruolo sociale delle farmacie comunali.

In un contesto di incertezza sistemica, aver contribuito ai risultati del 2021 e creato le premesse per aprire nuovi cantieri e nuovi obiettivi anche per l’anno in corso, rappresenta una garanzia per contrastare i rischi ed essere pronti ad affrontare le difficoltà che inevitabilmente ci attendono.

Il futuro è incerto, ma questo team di persone saprà confermare la qualità del lavoro realizzato; per questo motivo condivido i brillanti risultati insieme a tutto i collaboratori, di cui ho apprezzato l’altissimo senso di responsabilità.

Le donne e gli uomini di questa azienda sono la prima risorsa su cui investire; lo stiamo facendo con la convinzione che sia la strada da percorre per vincere insieme le sfide degli anni a venire.

 

Commento dell’Amministratore Unico – Avv. Stefano Minucci

Agli albori del mio incarico ricevetti più sostegno morale per le presunte difficoltà aziendali che attestati di congratulazioni.

Posso affermare che tali preoccupazioni erano infondate e che l’azienda che ho il piacere di amministrare si caratterizza per un’organizzazione solida, efficiente e produttiva

Il percorso virtuoso che si avviato continua e si consolida; l’attuazione del piano industriale è addirittura in anticipo rispetto a quanto prefissato e sia i risultati raggiunti che l’andamento attuale ci danno la forza per guardare con preoccupazione ma anche con moderato ottimismo ai prossimi mesi.

Dopo l’estate si avvierà un percorso di aggiornamento del Piano industriale, insieme alla Direzione aziendale; in esso individueremo i punti strategici, gli investimenti e i programmi operativi necessari ad assicurare maggiore crescita economica ma anche di ruolo sociale delle farmacie Comunali.

Ringrazio oltre al Direttore Generale, tutti i dipendenti ed i loro rappresentanti sindacali con il quali è in atto un confronto costruttivo e la volontà di costruire percorsi di crescita e di valorizzazione delle risorse umane di questa azienda.