- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

AGENZIA UNICA REGIONALE, 150 MILIONI DI EURO IN 10 ANNI PER RINNOVARE IL PARCO AUTOBUS UMBRO

Posted By Redazione Galileo On 25 maggio 2022 @ 18:46 In Economia

La Giunta regionale, su proposta dell’Assessore alle Infrastrutture e Trasporti, ha affidato alla Agenzia Unica per la mobilità ed il trasporto pubblico locale la gestione e l’attuazione degli investimenti per rinnovo materiale rotabile per servizi di tpl gomma.

“È una decisione molto importante che, per la prima volta, vedrà l’Agenzia protagonista di un investimento che sfiora i centocinquanta milioni di euro per i prossimi dieci anni – ha affermato l’Assessore -. Per ottemperare al divieto alla circolazione dei mezzi con caratteristiche antinquinamento Euro 1 (a decorrere dal 30 giugno 2022), Euro 2 (a decorrere dal 1° gennaio 2023) e Euro 3 (a decorrere dal 1° gennaio 2024), la Regione, in poco più di 24 mesi, provvederà a garantire la dismissione e, pertanto, il ricambio di circa il 46% della flotta attualmente in servizio (375 autobus con tipologia di emissione degli inquinanti inferiori ad Euro 4, su 816 totali).

Abbiamo valutato tutti i vantaggi, anche economici, di questo affidamento per la gestione degli acquisti e delle acquisizioni dei nuovi mezzi – ha proseguito l’Assessore -. L’opportunità e la sostenibilità stanno nel fatto che l’Agenzia diventerebbe a tutti gli effetti società patrimoniale del TPL, proprietaria di “tutti” i beni strumentali al servizio, ovvero depositi e autobus.

L’acquisto “centralizzato” dei mezzi, potrebbe credibilmente generare significative economie di scala, rispetto ad esempio degli acquisti fatti dai singoli comuni, ed i mezzi verrebbero “messi a disposizione” dei gestori del servizio (sia prima che dopo la gara per l’aggiudicazione) in regime di comodato d’uso oneroso. Inoltre il canone incamerato potrebbe garantire sia la compensazione del cofinanziamento del 30%, che un ulteriore eventuale margine di utile, con ritorno economico diretto e positivo per l’Agenzia stessa, consentendo quel risanamento economico finanziario di Umbria Mobilità che esercita tali funzioni che questa giunta sta perseguendo con determinazione da due anni ed i cui risultati molto tangibili si stanno toccando con mano.

Ulteriori benefici riguarderanno anche l’attività degli uffici regionali. Agli stessi sarebbe data la possibilità di snellire le procedure amministrative relative all’assegnazione delle risorse, avendo individuato a priori il soggetto a favore del quale impegnare le medesime, velocizzare le assegnazioni, ridurre il rilevante impegno richiesto per l’organizzazione e la gestione dei bandi e per le conseguenti istruttorie di verifica e controllo delle rendicontazioni trasmesse da numerosi soggetti attuatori.

Una compartecipazione del 30 per cento agli investimenti da parte delle imprese/soggetti attuatori, rispetto a quella del 60 per cento finora richiesta – dice l’assessore -, consentirà inoltre una riduzione del costo di produzione del servizio di TPL, con riflessi positivi anche per la determinazione del corrispettivo da sostenersi a carico dell’Ente affidante che potrà avere una minore incidenza dell’ammortamento dei mezzi sul costo di rotolamento”.

“Si tratta di una piccola, grande rivoluzione, voluta nel solco delle strategie facenti parte del programma di legislatura della Giunta regionale nel settore trasporti – conclude l’Assessore – che consolida le scelte che stiamo facendo e porterà a risultati importanti nel breve come nel medio e lungo termine nella riorganizzazione complessiva del settore che sta passando dalla confusione societaria del passato, dall’indebitamento grave cui ormai tutti gli umbri erano stati costretti ad assuefarsi ad una maggiore efficienza, a ridurre l’indebitamento cronico con le banche, infine ad miglioramento del servizio che intendiamo conseguire con la prossima gara”.


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/economia/2022/05/25/132080-agenzia-unica-regionale-150-milioni-in-10-anni-per-rinnovare-il-parco-autobus-umbro

URLs in this post:

[1] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.