Può dare “un forte impulso anche alla filiera tabacchicola umbra” l’intesa raggiunta tra il Ministero delle politiche agricole e Philip Morris per la promozione del settore.

Lo ha detto all’ANSA l’assessore regionale all’Agricoltura, Roberto Morroni, ricordando che l’iniziativa è partita dall’Umbria, coinvolgendo le altre regioni interessate e quindi il Governo.

“L’auspicio è che la decisione della multinazionale possa essere sta stimolo ed esempio anche per altri player che hanno qui da noi un ruolo importante” ha aggiunto. Morroni ha evidenziato “l’importanza economico e sociale in ambito nazionale della filiera tabacchicola”.

“Un settore – ha aggiunto – che deve fare i conti con la questione della sostenibilità economica e questo già prima dell’attuale aumento del costo delle materie prime. Può e deve avere prospettive future, proseguendo un camino già intrapreso riguardo alla sostenibilità ambientale e sociale. Ricevendo nuovo impulso in tema di innovazione e sostenibilità ambientale grazie all’accordo appena raggiunto”.

Per l’assessore l’intesa dà al settore “prospettive di medio-lungo periodo. E’ una risposta alle aspettative – ha concluso Morroni – e indica un orizzonte di sviluppo”.