- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

INFRASTRUTTURE, 60 MLN DI EURO ALL’UMBRIA PER MESSA IN SICUREZZA DI PONTI, VIADOTTI E STRADE

Posted By Redazione Galileo On 18 marzo 2022 @ 13:14 In Economia

“La manutenzione e la messa in sicurezza delle infrastrutture stradali come prima grande opera necessaria. Sono quasi 60 i milioni di euro in arrivo nei prossimi anni dal Governo per la manutenzione di ponti, viadotti e la rete viaria secondaria dell’Umbria. Una buona notizia che proviene direttamente dalla Conferenza Stato-Città e autonomie locali, che ha dato l’assenso a due schemi di decreto del ministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili, Enrico Giovannini, di concerto con il ministro dell’Economia e delle Finanze, Daniele Franco”.

Lo rendono noto i parlamentari umbri del Movimento 5 stelle Tiziana Ciprini, Filippo Gallinella ed Emma Pavanelli.

“I fondi, che sarà compito della Provincia utilizzare – spiegano – verranno corrisposti secondo un programma pluriennale: oltre 31 milioni di euro, da utilizzare esclusivamente per la messa in sicurezza o sostituzione di ponti o viadotti (o opere accessorie), sono stanziati per il periodo 2024-2029, mentre altri 28,5 milioni di euro circa saranno destinati per la manutenzione straordinaria e la messa in sicurezza della rete viaria secondaria e riguarderanno il periodo 2025-2029″.

“Si tratta in effetti di fondi provenienti da due provvedimenti distinti presenti nella Legge di Bilancio 2022. Il primo, quello dedicato a ponti e viadotti, ha un valore complessivo di 1,4 miliardi di euro in sei anni, mentre il secondo, per la manutenzione e messa in sicurezza della rete viaria ferroviaria, vale a livello nazionale 1 miliardo e 275 milioni. Questi provvedimenti rientrano nella più ampia strategia del Governo, finalizzata a migliorare la sicurezza delle infrastrutture, comprese quelle stradali, anche alla luce degli effetti della crisi climatica”, concludono i parlamentari.


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/economia/2022/03/18/126751-infrastrutture-60-mln-di-euro-allumbria-per-messa-in-sicurezza-di-ponti-viadotti-e-strade

URLs in this post:

[1] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.