Nel pomeriggio di oggi prima le RSU di Acciai Speciali Terni e poi i Segretari di FIM-FIOM­ UILM-FISMIC-UGL-USB hanno incontrato i nuovi vertici aziendali, il Presidente Giovanni Arvedi e l’AD Mario Caldonazzo.

Gli incontri – dicono i rappresentanti dei lavoratori – hanno riguardato ovviamente la partenza di un percorso e la condivisione dei valori di fondo, dove Acciai Speciali Terni continua a determinare il tessuto sociale ed economico cli un intero territorio. Le parti congiuntamente hanno ritenuto necessario di avviare un breve periodo conoscitivo, prima di entrare nel merito cli un piano industriale e

di sviluppo che consenta l’aumento e il rilancio delle produzioni, della profittabilità e la salvaguardi a dei livelli occupazionali e salariali.

“Come organizzazioni sindacali – spiega una nota – riteniamo estremamente positivo il percorso iniziato e la scelta di interloquire da subito con i lavoratori e le proprie rappresentanze sindacali. Infine abbiamo espresso unitariamente come l’attuale fase possa rappresentare una opportunità di crescita e sviluppo per AST, il territorio e il l’intero sistema paese a parti re dal consolida mento degli attuali assetti e che si possa anche andare a recuperare produzioni e mercati persi in passato che hanno indebolito complessivamente il sito ternano. Le sfide future – concludono FIM-FIOM-UILM-FISMIC-UGL-USB oltre alle RSU Ast – vedono già il sindacato impegnato nell’indirizzo della transizione ecologica, tecnologica e più in generale verso la sostenibilità economica, sociale e ambientale”.