- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

FIOM CGIL SU AST: “ORA RILANCIO E CONFRONTO SUL PIANO INDUSTRIALE”; UGL: “CESSIONE PUNTO DI RIPARTENZA”

Posted By Redazione Galileo On 1 febbraio 2022 @ 18:20 In Economia

“L’acquisizione da parte del Gruppo Finarvedi della maggioranza delle azioni di Ast può rappresentare un’opportunità di rilancio del settore degli acciai speciali e dell’intera siderurgia italiana”: a dirlo, in una nota congiunta, sono Francesca Re David, segretaria generale della Fiom-Cgil, e Gianni Venturi, segretario nazionale e responsabile siderurgia della stessa sigla. I due rappresentanti sindacali chiedono che ora si apra “il confronto sul piano industriale che confermi le produzioni di eccellenza, i livelli occupazionali, salariali e gli standard di sicurezza per tutte le lavoratrici e i lavoratori diretti, somministrati e dell’indotto”.

“Si possono trovare nuove opportunità di sviluppo per essere competitivi sui mercati europei e internazionali – scrivono Re David e Venturi – collocandosi tra i primi produttori di acciaio a livello mondiale. Siamo sin da subito impegnati, affinché, questa prospettiva abbia delle ricadute positive per affrontare le criticità ancora presenti in azienda tra cui la precarietà e il sistema degli appalti”.

Per i due dirigenti della Fiom serve “un impegno del Governo Italiano e delle istituzioni locali per garantire fattori localizzativi in grado di affrontare le sfide che abbiamo difronte”. Bisogna orientare le risorse del Pnrr – proseguono – per rendere la produzione di acciaio inossidabile ancora più compatibile con l’ambiente. La fase impone modi di produzione e consumo più sostenibili, oggi possibili attraverso le nuove tecnologie, per dare concretamente soluzioni, non solo ad una fabbrica energivora, ma ad una intera comunità”.

 

Ast: Ugl, cessione ad Arvedi è punto di ripartenza; Metalmeccanici chiedono presentazione piano industriale

L’acqusizione dell’Ast di Terni da parte del gruppo Arvedi “non sarà un punto di arrivo, ma di ripartenza”: a dichiararlo sono il segretario nazionale Ugl Metalmeccanici, Antonio Spera, e il vicesegretario nazionale con delega alla siderurgia, Daniele Francescangeli. I due – esprimendo “soddisfazione” per l’operazione – sottolineano di aspettarsi nei prossimi giorni “la presentazione del nuovo piano industriale”.

“L’Ugl Metalmeccanici – scrivono Spera e Francescangeli in una nota congiunta – è pronta a dare un contributo costruttivo, restando nel perimetro del confronto e nell’interesse dei lavoratori, così come è avvenuto nella delicata fase del passaggio di proprietà, con grande concretezza e pragmatismo sia nelle dichiarazioni ma soprattutto nei fatti”. I rappresentanti dell’Ugl si dicono infine pronti “ad un confronto ministeriale per affrontare le dinamiche del rilancio della siderurgia italiana anche sul modello della vendita Ast Terni”.


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/economia/2022/02/01/123166-fiom-cgil-su-ast-ora-rilancio-e-confronto-sul-piano-industriale

URLs in this post:

[1] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.