- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

CAMERA COMMERCIO UMBRIA, NASCE ID INFOCAMERE

Posted By Redazione Galileo On 18 novembre 2021 @ 17:26 In Economia

Con ID InfoCamere nasce il nuovo punto di riferimento della Camera di commercio dell’Umbria dedicato a imprese e professionisti per l’identità digitale. Sono infatti operativi da questa settimana, per tutti gli imprenditori e professionisti umbri, i servizi per l’identità digitale.

Attraverso la nuova piattaforma InfoCamere (accreditata come Qualified Trust Service Provider del sistema camerale italiano) la Camera di commercio umbra – si legge in una sua nota – mette a disposizione del tessuto produttivo un kit completo di strumenti definiti tecnologicamente all’avanguardia, sicuri e semplici da usare “per entrare a pieno titolo nell’economia digitale e accrescere efficienza e competitività”.

“Con il nuovo servizio offerto da ID InfoCamere, la Camera di commercio dell’Umbria – ha detto il presidente Giorgio Mencaroni – riafferma il proprio ruolo a fianco delle imprese come ultimo miglio nel percorso verso la trasformazione digitale, mettendo a disposizione del territorio un patrimonio di conoscenze frutto di oltre quarant’anni di investimenti nell’innovazione. Anche sulla spinta della crisi pandemica, che ha agito da acceleratore del cambiamento, le imprese e le attività professionali di qualsiasi dimensione e settore hanno compreso l’urgenza di abbracciare la digitalizzazione. La Camera di commercio dell’Umbria ha raccolto questa esigenza affiancando e sostenendo le imprese con strumenti indispensabili per salvaguardare il business ed accrescere l’efficienza. In questo scenario, ID InfoCamere può rappresentare il passepartout con cui entrare a pieno titolo nell’economia digitale aumentando la propria competitività”.

Attraverso il portale https://id.infocamere.it è possibile richiedere, gestire e rinnovare la propria firma con identità digitale: uno strumento definito ormai indispensabile per sottoscrivere contratti, ordini d’acquisto, verbali di consigli d’amministrazione e bilanci societari, polizze assicurative e domande di finanziamento, richieste di voucher e agevolazioni, comunicazioni e adempimenti verso le pa e altro ancora. Con le soluzioni Token digital Dna, smart card o firma remota è già possibile autenticarsi – prosegue la nota – e accedere ai numerosi servizi digitali messi a disposizione dalle Camere di commercio, tra cui il Cassetto digitale dell’imprenditore (impresa.italia.it), la Fatturazione elettronica, il Registro imprese, l’Albo pretorio, il deposito bilanci, il Suap-Sue, senza dimenticare i servizi di altre Amministrazioni quali, ad esempio, Inps, Agenzia delle Entrate e Inail.

Si può inoltre ottenere la propria firma digitale ID InfoCamere presso la Camera di commercio dell’Umbria o a distanza, grazie al video-riconoscimento, mediante una procedura “estremamente semplice ed intuitiva”.


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/economia/2021/11/18/117844-camera-commercio-umbria-nasce-id-infocamere

URLs in this post:

[1] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.