Cerca

Prende forma la rete del BorgoMuse Festival – Suoni, ritmi, visioni nell’anima della contrada: nei giorni scorsi è stato raggiunto l’accordo con L’I.I.S. Tecnico Economico e Professionale per i Servizi “Casagrande – Cesi” di Terni, prima scuola ad aderire ufficialmente al progetto culturale che animerà il borgo di Collescipoli nel prossimo mese di settembre.

L’adesione del Casagrande-Cesi rappresenta il primo tassello concreto di questo percorso, che mira a coinvolgere gli istituti cittadini in tre giornate di eventi diffusi, trasformando Collescipoli in una vera e propria vetrina delle competenze e dei talenti degli studenti.

«L’ingresso del Casagrande-Cesi – sottolinea Marco Diamanti, direttore organizzativo – è un segnale importante perché conferma la volontà di costruire una rete reale tra scuola e territorio. Il festival vuole essere uno spazio condiviso in cui formazione e comunità si incontrano, generando valore culturale ma anche opportunità concrete di crescita per i ragazzi».

Sul piano artistico, il festival si caratterizzerà per una proposta multidisciplinare e sperimentale, con un percorso musicale che attraversa epoche e tradizioni – dalla musica antica al folk, fino al jazz e al blues – affiancato da teatro e reading.

«Ogni istituto – evidenzia Andrea Giuli, direttore artistico – avrà la possibilità di esprimere la propria identità creativa all’interno del festival. L’obiettivo è valorizzare il talento degli studenti, offrendo loro un contesto autentico in cui l’esperienza formativa si traduce in espressione artistica».

L’iniziativa, promossa dal BAC – Borgo Arti Collescipoli insieme all’Associazione Thyrus in qualità di capofila, con il coinvolgimento delle realtà associative del territorio, nasce con l’obiettivo di valorizzare il borgo storico attraverso arte, musica, teatro e partecipazione attiva della comunità. Il BorgoMuse Festival ha già ottenuto il sostegno del Ministero della Cultura e che punta a costruire un modello di rigenerazione culturale fondato sul dialogo tra istituzioni, associazioni e mondo della scuola.