Ci sarà anche Alice Rohrwacher fra i protagonisti della stagione di spettacoli del teatro Santa Cristina di Porano. La regista si esibirà il 20 aprile con la Banda del Comitato che rivisiterà tradizioni folk e della canzone italiana degli anni 60.

Il programma inizierà sabato 6 aprile con lo spettacolo musicale “A tutto Disney” che ripercorre 100 anni di sogni animati e di grandi successi resi tali anche dalle colonne sonore, tutte scritte da grandissimi compositori, dalle canzoni diventate ormai celebri e che verranno reinterpretate da quattro cantanti umbri: Francesca Bruni, Chiara Dragoni, Stefano Benini e Matteo Mencarelli. Ad accompagnarli al pianoforte Sabina Belei. Da Biancaneve, a Aladin, dalla Sirenetta a Belle, principi e principesse si racconteranno sul palco. Un magico apprendista stregone ci guiderà in questo sogno in musica.

Domenica 14 aprile, la compagnia Terzo Chakra fondata dall’attrice orvietana Sophia Angelozzi e dalla collega Ilaria Arcangeli, porteranno in scena la pièce “Inchiostro e fango”. Importanti riflessioni su “quello che vorremmo fare e quello che siamo costretti a fare”, su cosa sia giusto e cosa sbagliato a partire dalla storia di tre giornaliste, la cui carriera dipende da un caso di cronaca nera su cui stanno lavorando.

Sabato 20 aprile il della Banda del Comitato composto da otto musicisti orvietani: Oltre alla Rohrwacher, ci saranno Martina Sciucchino, Francesco Rosati, Leonardo Gazzurra, Filippo Bianchini, Lorenzo Calvanelli e Pierluigi Cinnirella. Il gruppo propone pezzi originali e rivisitazioni del repertorio folk e della canzone italiana degli anni 60. Un “liscio d’autore” come loro stessi definiscono, fatto di atmosfere cangianti, beffarde, sognanti, severe e poetiche. A chiudere la rassegna sarà l’attore poranese Andrea Olimpieri, Sabato 27 aprile, in collaborazione con l’associazione “Oltre le nuvole per Roberta”. L’attore, noto al pubblico locale per la sua particolare vis comica, ci sorprenderà con un bellissimo recital intitolato “Lassù, in alto, a vedere le stelle”. Parte degli incassi di questo spettacolo verranno devoluti in beneficienza, secondo le disposizioni dell’associazione. Questa mini rassegna è affidata alla cura e alla direzione artistica dell’associazione culturale Cherries on a swing set, con il patrocinio del Comune di Porano.

Targa in onore del marchese Serafini – E’ stata donata dal Comune nel corso di una cerimonia una targa al marchese Fabrizio Serafini degli Abbati Trinci come segno di gratitudine per il dono dell’area sulla quale è stato realizzato l’ampliamento del cimitero comunale. All’evento erano presenti il figlio Giuseppe Serafini e il Sindaco Marco Conticelli che ha evidenziato il gesto del marchese come “prova dello smisurato amore che ha avuto per Porano” gli addetti comunali con il Gonfalone. Il Sindaco ha tracciato poi un breve profilo del marchese che ha vissuto una vita piena tra Palermo e Porano tra ruoli di grande spessore e “imprese titaniche” legate alla ricostruzione del castello di famiglia, Castel Rubello. Il figlio Giuseppe ha confermato la grande passione che suo padre ha avuto per Porano tanto che seppur impegnato in vari parti del mondo tornava sempre e spesso al suo “rifugio” umbro. Allo svelamento della targa dedicata posta all’ingresso del lotto donato, è seguita una breve visita alla nuova zona dove sono stati edificati 392 loculi, 8 posti a terra, 4 cappelle, 96 ossarini e 40 mq di terreno per posti distinti.