Si allarga la famiglia dell’Istess: l’Istituto di Studi Teologici e Storico-Sociali di Terni diretto da Arnaldo Casali, che dal 1975 si occupa di letteratura, storia, filosofia, teologia, arte, teatro, cinema, musica e comunicazione, e gestisce – tra l’altro – il Terni Film Festival, il Cenacolo San Marco, il Valentine Fest, la rivista “Adesso”, la Scuola di Teologia della Diocesi di Terni e la Biblioteca Tinarelli.

Dal primo dicembre, infatti, Andrea Giuli è il nuovo direttore di Istess Storia, mentre Gabriella Compagnone è alla guida di Istess Arte.

Giornalista e poeta, tra i fondatori del Giornale dell’Umbria e La Notizia Quotidiana, Andrea Giuli è nato nel 1965 ed è stato vicesindaco di Terni e assessore alla Cultura dal 2018 al 2021 ed è coordinatore editoriale di Intermedia, ruolo con cui ha curato la ristampa della Storia di Terni scritta da Pompeo De Angelis, già in libreria e il cui primo volume sarà presentato nelle prossime settimane.

Giuli raccoglie nell’Istess proprio l’eredità di De Angelis, scomparso nel 2019 e che in vent’anni ha fatto della Storia una delle attività principali dell’Istituto(tanto da aggiungere una “s” al nome originale Istes) con convegni, pubblicazioni, monografie e – appunto – la monumentale Storia di Terni in sette volumi.

Il debutto di Giuli alla guida del progetto storico dell’Istess è affidato alla conferenza “Benedetto Croce e Mario Praz, il papa laico e il diavolo romantico nel tumulto del primo 900” che il neo direttore terrà al Cenacolo San Marco giovedì 1 dicembre alle ore 17.45

Nata a Sezze nel 1990, Gabriella Compagnone è la prima e più importante Sand Artist d’Italia. Ha esordito partecipando a Italia’s got talent, ha realizzato – tra l’altro – il videoclip Come Puoi di Massimo Ranieri e il docu-film La musica Provata di Erri De Luca e ha vinto il Premio San Valentino per la musica con Santo Valentino.

Collabora da anni con Tv2000 ed è attualmente in tour con Io sono Romeo con Alessandro Benvenuti e Chiara Caselli. All’ultima edizione del Terni Film Festival ha accompagnato con le sue immagini la canzone Lella di Edoardo De Angelis e la canzone I due Vladimiro ispirata alla guerra in Ucraina.

Giuli e Compagnone entrano in una squadra – composta interamente da volontari – che comprende Paola Biribanti (Libri), Marialuna Cipolla (Musica), David Riondino (Teatro), Moni Ovadia e Lucrezia Proietti (Cinema), oltre che Stefania Parisi (Filosofia), Piergiorgio Brodoloni (Teologia), Luca Mannaioli (Media), Alessia Minicucci (Cenacolo delle Arti) e Maria Barlozzo (Biblioteca).