- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

ELBA BOOK FESTIVAL, “NON PENSARCI DUE VOLTE” DEL TERNANO ARJUNA CECCHETTI VINCE IL PREMIO DEMETRA

Posted By Redazione Galileo On 25 luglio 2022 @ 11:35 In Cultura

Non pensarci due volte” dello scrittore ternano Arjuna Cecchetti (Dalia edizioni www.daliaedizioni.it), è il romanzo vincitore del Premio Demetra 2022 per la letteratura ambientale, nella categoria Narrativa e libri per ragazzi.

 

Il Premio Demetra, organizzato nell’ambito di Elba Book Festival, ha l’obiettivo di dare visibilità e sostegno agli autori e agli editori indipendenti italiani che mettono l’ambiente e la sostenibilità al centro delle loro pubblicazioni.

Il Premio è organizzato da Comieco ed Elba Book Festival.

La giuria ha assegnato il premio ad Arjuna Cecchetti con la seguente motivazione: “Per avere dato una rappresentazione quanto mai efficace e lontana da stereotipi di una parte del nostro Paese in cui il rapporto tra gli abitanti e il territorio, per come si è sviluppato storicamente, si snoda all’insegna di una convivenza tutt’altro che facile ma tuttavia possibile, che l’autore implicitamente indica come modello da salvaguardare per il futuro”.

  [1]

Il romanzo è stato tra i segnalati dell’edizione 2020 del Premio Italo Calvino ed è entrato nella fase finale del Premio letterario Severino Cesari 2022.

Non pensarci due volte” di Arjuna Cecchetti
In un paese come l’Italia è ancora possibile vivere selvaggiamente?
Un’avventura nella natura dell’Appennino, che Sara conosce come le sue tasche. Un viaggio epico, un romanzo sulla possibilità di vivere in simbiosi con la natura.

Qui il vento scende e risale senza dare tregua. L’erba non è tutta verde ma manda riflessi cangianti: è dorata, è argentata, è blu, è viola e quando fioriscono le erbe di campo prende ancora altre centinaia di colori diversi. Tutt’intorno a questo mare si alzano le vette delle montagne, ci sono montagne tonde come seni e vette aguzze come denti di lupo e, siccome non ci sono alberi che le nascondano, si vede tutto, ovunque si guardi. Poi la vista si abitua a queste distanze e allora ciascuno mette a fuoco quel che c’è da vedere: in mezzo al mare di erba iridescente emerge un minuscolo paesino fatto di tetti rossi e muri di pietra, solo, in questa immensità.”

[2]

romanzo
Dalia Edizioni (aprile 2021)
pp. 248
15 euro
il libro sul sito della casa editrice:
https://www.daliaedizioni.it/book/non-pensarci-due-volte/ [3]


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/cultura/2022/07/25/136201-elba-book-festival-non-pensarci-due-volte-del-ternano-arjuna-cecchetti-vince-il-premio-demetra

URLs in this post:

[1] Image: https://www.radiogalileo.it/cultura/2022/07/25/136201-elba-book-festival-non-pensarci-due-volte-del-ternano-arjuna-cecchetti-vince-il-premio-demetra/attachment/vincitori-e-giuria

[2] Image: https://www.radiogalileo.it/cultura/2022/07/25/136201-elba-book-festival-non-pensarci-due-volte-del-ternano-arjuna-cecchetti-vince-il-premio-demetra/attachment/non-pensarci-due-volte_primal

[3] https://www.daliaedizioni.it/book/non-pensarci-due-volte/: https://www.daliaedizioni.it/book/non-pensarci-due-volte/

[4] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.