- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

AL VIA ‘GEORISONANZE’, TOUR SCIENTIFICO-MUSICALE NEI PICCOLI BORGHI DELL’UMBRIA

Posted By Redazione Radio Galileo On 14 giugno 2022 @ 09:17 In Cultura,Musica

Rilanciare il settore dello spettacolo dal vivo coinvolgendo i piccoli Comuni dell’Umbria meridionale: questo è l’obiettivo di ‘GeoRisonanze’, progetto promosso e organizzato dall’Associazione Culturale Kate Creative Studio. L’iniziativa prevede un tour di otto concerti a cavallo tra arte e scienza basati sulla Musica Elettromagnetica (EMusic), in programma da giugno ad agosto ad Arrone, Montefranco, Ferentillo, Porano, Monte Castello di Vibio, Monteleone di Spoleto, Campello sul Clitunno e Marmore. La conferenza stampa di presentazione del tour si è svolta lunedì mattina presso la sala consiliare della Provincia di Terni.

Spettatori e studenti avranno modo di vivere in diretta un suggestivo viaggio al centro del pianeta e ritorno a centinaia di metri di profondità, percorrendo a ritroso milioni di anni e apprendendo nozioni di scienza applicata alla
musica, osservando grandi nomi del jazz cimentarsi nell’interpretazione di uno ‘spartito’ fornito dalla Terra stessa secondo canoni rigorosamente scientifici.  I primi tre eventi, destinati agli studenti dell’Istituto Comprensivo ‘G. Fanciulli’ di Arrone, si sono svolti il 4 e il 6 giugno presso il plesso scolastico di Ferentillo, l’Auditorium Comunale di Montefranco e il Convento di San Francesco ad Arrone. Il debutto al pubblico è fissato, invece, per il 19 giugno presso HYDRA – Museo Multimediale della Cascata delle Marmore.

La Musica ElettroMagnetica o EMusic nasce da un’intuizione del geologo Antonio Menghini e del compositore Stefano Pontani, ovvero convertire in note musicali i segnali estratti in profondità tramite un sondaggio elettromagnetico, così da creare una vera e propria colonna sonora naturale che rifletta fedelmente la struttura geologica del territorio. Lo spettacolo che ne deriva ha trovato il supporto di molte istituzioni e artisti, diventando un format itinerante di successo, richiesto e apprezzato in tutto il mondo.

Il repertorio dei concerti si baserà sui rilievi estratti da cinque siti di particolare rilevanza geologica e ambientale dell’Umbria, quali Cascata delle Marmore, Foresta Fossile di Dunarobba, Carsulae, Fonti del Clitunno e Piana di Castelluccio, consentendo allo spettatore di immergersi in un vero e proprio viaggio musicale attraverso il sud della Regione, esplorando le modificazioni paesaggistiche che hanno segnato la zona nel corso del tempo.

Programmazione degli spettacoli:

19 GIUGNO – MARMORE (TR)
HYDRA Museo della Cascata, h 18:30
w/ Paolo Innarella
25 GIUGNO – CAMPELLO SUL CLITUNNO (PG)
Tempietto del Clitunno, h 19:30
w/ Paolo Damiani Quartet
31 LUGLIO – PORANO (TR)
Piazza Carlo Alberto, h 21:00
w/ Paolo Innarella
6 AGOSTO – MONTE CASTELLO DI VIBIO (PG)
Piazza Vittorio Emanuele II, h 21:30
w/ Francesco Lo Cascio & Daniele Iacono
Special Guest: Riccardo Buscarini
13 AGOSTO – MONTELEONE DI SPOLETO (PG)
Piazza del Mercato, h 21:00
w/ Marco Guidolotti


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/cultura/2022/06/14/133592-al-via-georisonanze-tour-scientifico-musicale-nei-piccoli-borghi-dellumbria

URLs in this post:

[1] Redazione Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-autore

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.