- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

“Embodying Pasolini” di e con Tilda Swinton – Teatro Cucinelli di Solomeo, 29 e 30 aprile

Posted By Redazione Radio Galileo On 29 aprile 2022 @ 10:08 In Cultura

Prosegue la Stagione 2021/2022 del Teatro Cucinelli di SolomeoVenerdì 29 e sabato 30 aprile (venerdì alle 19 e alle 21.30, sabato alle 17 e alle 19.30) l’attrice di fama internazionale Tilda Swinton, Leone d’Oro alla carriera nel 2020, e Olivier Saillard, storico della moda ed ex direttore del Museo Galliera di Parigi, portano in scena Embodying Pasolini.
L’opera, prodotta da StudiOlivierSaillard e presentata in anteprima mondiale negli spazi del Mattatoio a Roma nel giugno del 2021, in questa speciale occasione verrà rappresentata per la prima volta in uno spazio teatrale, con un riallestimento pensato appositamente per il Teatro di Solomeo.

“Pasolini è sempre stato una sorta di padre spirituale per me e per tutti coloro con i quali fin da giovane ho lavorato – dichiara Tilda Swinton – il suo status di poeta, intellettuale, attivista politico, nonché la sua posizione preminente di cineasta radicale di innegabile impatto internazionale, lo pongono di fronte a noi come un faro che ci ispira e ci incoraggia. Portando questa performance al Teatro Cucinelli di Solomeo mi auguro che tutti coloro avranno modo di assistervi, siano essi conoscitori o neofiti dell’opera di Pasolini, attraverso la nostra entusiasta curiosità si trovino ispirati a rinfrescare la propria esperienza dei suoi film, o, meglio ancora, siano incoraggiati a vederli per la prima volta. Quello che troveranno è un cinema moderno e vibrante come qualsiasi lavoro realizzato negli ultimi cento anni e, per molti versi, un po’ più all’avanguardia e vivace di qualsiasi altra cosa girata da allora”.


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/cultura/2022/04/29/129988-embodying-pasolini-di-e-con-tilda-swinton-teatro-cucinelli-di-solomeo-29-e-30-aprile

URLs in this post:

[1] Redazione Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-autore

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.