La Cineteca di Bologna, con il suo progetto “Il Cinema Ritrovato. Al cinema”, e CSC – Cineteca Nazionale, si uniscono in una grande iniziativa di distribuzione che porterà da marzo, nelle sale italiane e quindi anche al Cinema Politeama Lucioli di Terni, i titoli più rappresentativi della filmografia di Pasolini, in occasione del centenario della nascita del regista poeta.

“La forza di trovare, fin dalla prima inquadratura della sua opera prima, una propria lingua cinematografica, la sperimentazione come metodo di lavoro continuo, la necessità di rimettersi costantemente in discussione”: così racconta il cinema di Pasolini il direttore della Cineteca di Bologna Gian Luca Farinelli. “Accattone sembra distare quattro decenni da Salò; in mezzo ci sono le borgate romane, la riscrittura del documentario, il Vangelo, Uccellacci, i film sulla borghesia, la reinvenzione della classicità, la Trilogia della vita… la scoperta di Citti e di Davoli, e poi Totò, Magnani e Mangano, a cui offre ruoli unici e inediti, un nuovo modo di usare la musica, luoghi che il cinema non aveva mai saputo guardare, da Matera alla Cappadocia, da Sana’a ai resti della classicità, un cinema di poesia che è anche, sempre, un cinema politico, civile, che affronta i grandi nodi della modernità. Un cineasta condannato, insultato, imbrattato dal primo all’ultimo film, oggi unanimemente riconosciuto come l’artista che ha capito, con decenni d’anticipo, il genocidio culturale che si stava realizzando davanti al silenzio di tutti”.

Il Cinema Politeama organizzerà anche delle proiezioni per le scuole, con un biglietto ridotto per gli studenti. I film, come accade per le proiezioni serali, saranno anche in questo caso preceduti da un’introduzione storico-critica curata da noi, in cui illustreremo non solo la poetica e le scelte di regia più significative di ogni film, ma anche i proficui e sorprendenti rapporti che legano la cinematografia di Pasolini alle altre arti, la pittura e la musica su tutte. Le scuole interessate possono contattare fin da ora la Direzione del Politeama per avere ulteriori informazioni sull’iniziativa.