Si intitola Ver Sacrum e racconta l’amore in cammino nella valle incantata di San Valentino.

Il cortometraggio nato dal connubio artistico tra l’attore ternano Stefano de Majo e l’associazione Claudio Conti, guidata da Tomassina Ponziani, sarà proiettato in prima assoluta sabato 12 febbraio, alle 19, al cenacolo San Marco di Terni.

Il corto, prodotto dall’associazione Claudio Conti e da Acciaio Teatro e ideato da de Majo, si avvale di immagini girate sul territorio, con la partecipazione, insieme all’attore ternano, dei danzatori Valerio Ceccarelli e Caterina Cianchetta.

Le riprese sono di Maicol Baiocco, il montaggio di Filippo Titta. Gli operatori si sono avvalsi anche di immagini girate con droni ad esaltare la valle incantata e di compendi girati con i cellulari e inviati da varie parti d’Italia e del mondo da innamorati che augurano buon San Valentino di Terni in tutte le lingue.

“Un cortometraggio visionario e surreale su San Valentino, raccontando la bellezza del territorio e le antiche radici di un popolo da sempre incline all’amore, attraverso il Ver Sacrum – dice Stefano de Majo – l’antico istituto della Primavera Sacra che fondò sull’amore e non sulla guerra la fortuna espansiva degli Umri, l’antichissimo popolo Umbro.

Una narrazione in bilico tra storia e poesia, ripercorrendo l’antico cammino delle coppie di innamorati che abitarono la Valle Incantata, prima di prima, prima ancora di Roma, della Chiesa di Cristo e dei suoi santi martiri”.

Il cortometraggio verrà integrato con le foto che raccontano ciò che negli anni l’associazione guidata da Tomassina Ponziani, per tutti Mamma Africa, ha realizzato in Uganda: “Quello che mi preme è da sempre l’amore per gli ultimi” dice la presidente dell’associazione che ha sostenuto la realizzazione del corto su San Valentino.