Al Teatro Secci di Terni, venerdì 28 e sabato 29 gennaio alle 21, va in scena lo spettacolo LA CLASSE un docupuppets per marionette e uomini, della regista e drammaturga Fabiana Iacozzilli.
Spettacolo pluripremiato (UBU 2019: vincitore miglior progetto sonoro e nomination per miglior spettacolo di teatro, migliore regia, miglior scenografia; vincitore Premio della critica ANCT 2019; vincitore in-Box 2019 Selezione L’Italia dei Visionari – Kilowatt Festival 2019). Una storia che Fabiana Iacozzilli fa nascere dai ricordi delle scuole elementari all’istituto “Suore di carità” e in particolare da quelli legati alla sua maestra, Suor Lidia.
Questi ricordi/pezzi di legno si muovono senza pathos su tavolacci che rimandano a banchi di scuola, ma anche a tavoli da macello o a tavoli operatori di qualche esperimento che fu. Tutto intorno, silenzio. Solo rumori di matite che scrivono e
compagni che respirano. I genitori sono solamente disegnati su un cadavere di lavagna ma poi ben presto cancellati. Nel silenzio dei loro passi, questi corpicini di legno si muovono nel mondo terrorizzante di Suor Lidia, unica presenza in carne ed ossa che sfugge alla vista di pupazzi e spettatori.