Cerca

Il Prefetto di Terni, Antonietta Orlando, ha presieduto nella mattinata odierna una riunione dell’Osservatorio Provinciale sull’Incidentalità Stradale, istituito nell’ambito della Conferenza Permanente di cui al Dlgs. n. 300/1999.

All’incontro tenutosi a Palazzo Bazzani hanno preso parte i vertici delle Forze dell’Ordine, della Polizia Stradale e dei Comandi di Polizia provinciale e di Polizia Locale di Terni, nonché il Direttore dell’Ufficio Motorizzazione Civile di Terni e i rappresentanti di ANAS, dell’Aci e della Croce Rossa. Il consesso è stato esteso altresì alla partecipazione del Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale APT di Terni, all’Istat e al rappresentante dell’Associazione AIFVS.

Nell’ambito della riunione, indetta anche in vista della ricorrenza della Giornata Nazionale in memoria delle Vittime della Strada, è stato fatto il punto sull’andamento dell’incidentalità nel primo semestre del 2024, con uno specifico focus sul Comune di Terni. Dall’analisi dei dati raccolti nei primi sei mesi dell’anno è emerso che il trend di lesività non abbia accennato a diminuire, con 474 sinistri con feriti su un totale di 771 incidenti rilevati nell’intera provincia.

Rispetto al totale, il 56,5% dei sinistri hanno interessato l’ambito urbano, con dinamiche principalmente riconducibili allo scontro laterale o contro ostacoli fissi. I comportamenti maggiormente riprovevoli risultano essere la velocità non commisurata e l’omessa precedenza, mentre meno influenti sono apparse le forme di alterazione da alcol e stupefacenti, per le quali sono stati registrati 37 sinistri, di cui 30 per positività ad alcol, 4 a sostanze stupefacenti e 3 per entrambe le ipotesi. Di rilievo, a tal riguardo, è stata l’attività di controllo svolta dalle Forze dell’Ordine con servizi mirati alla prevenzione della guida in stato di ebbrezza, verso i cui risultati si è manifestato il plauso del consesso.

L’Ufficio scolastico si è impegnato nella prosecuzione delle lodevoli iniziative già messe in campo in passato, volte alla sensibilizzazione degli studenti sull’adozione di condotte di guida consapevoli e comportamenti orientati al rispetto dei principi di legalità.

Il Prefetto ha sollecitato l’adozione di proposte operative finalizzate alla mitigazione e all’eliminazione, laddove possibile, delle principali cause determinanti il verificarsi di molti incidenti, quali la repressione di forme di distrazione alla guida, la verifica in ordine alla visibilità della segnaletica e alla presenza di possibili insidie sul fondo stradale.