Cerca

La Guardia Nazionale Ambientale, già intervenuta in merito in più occasioni, esprime ancora una volta profonda preoccupazione per gli incidenti avvenuti che hanno coinvolto una cittadina a Terni. Da quanto appreso tramite notizie emerse, una donna di 76 anni è stata assalita da un cane di razza pitbull sulle scale di un condominio nella zona di Campitello, a Terni, ed è stata condotta in ospedale.

Quanti episodi di pitbull che feriscono cittadini sono successi recentemente in Umbria e in Italia? Non abbiamo nulla contro questi cani, ma è evidente che servono interventi a tutela di tutti i cittadini, poiché queste notizie sono sempre più frequenti.

Questo tragico episodio, come molti altri successi in Italia, mette in luce la necessità di adottare misure più stringenti nei confronti di chi possiede cani di razze potenzialmente pericolose. Il nostro obiettivo è garantire la sicurezza di tutti gli animali domestici e delle persone. Proprio per questo motivo, sosteniamo l’idea di introdurre controlli più rigorosi per coloro che decidono di tenere razze di cani considerate pericolose, come ad esempio i pitbull.

Riteniamo che sia necessario introdurre l’obbligo di frequentare corsi specifici e di ottenere un patentino per chi possiede cani potenzialmente pericolosi. Inoltre, reputiamo fondamentale l’obbligo di utilizzare guinzaglio e museruola al fine di prevenire eventuali incidenti.

Cosa sarebbe potuto accadere se al posto della signora c’ era magari un bambino appena nato con la famiglia ?  Per questo motivo, crediamo che sia urgente adottare misure preventive per evitare situazioni simili in futuro.

Dott. Niccolò Francesconi
Dirigente Generale Settore Fondamentale
Guardia Nazionale Ambientale