Continuano i dispositivi di controllo del territorio posti in atto, durante i fine settimana, dalla Compagnia Carabinieri di Poggio Mirteto. Ogni weekend, infatti, vengono dispiegati uomini e mezzi con la finalità di prevenire e reprimere i reati più comuni e garantire la sicurezza dei cittadini.
Lo scorso weekend il dispositivo, svolto in orario serale/notturno da militari in uniforme e altri in abiti civili, ha interessato maggiormente i comuni di Fara in Sabina, Frasso Sabino, Scandriglia, Poggio Mirteto, Stimigliano, Collevecchio e Tarano, nonché le principali vie di comunicazione quali la S.S. 4 “Salaria” e la S.R. 313 “Ternana”.
Nel corso del servizio sono state complessivamente controllate 52 persone, compresi soggetti sottoposti a varie tipologie di misure restrittive, 30 veicoli, 4 esercizi pubblici ed elevate complessivamente 8 sanzioni amministrative per infrazioni al Codice della Strada, di cui 6 inerenti all’uso del cellulare alla guida.
Oltre a ciò sono stati anche accertati alcuni reati.
In particolare, i Carabinieri della Stazione di Scandriglia e di Collevecchio hanno individuato due persone, rispettivamente di 52 e 30 anni, dando esecuzione ad altrettanti provvedimenti di “divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa con contestuale applicazione del dispositivo elettronico”, emessi dall’Autorità Giudiziaria reatina per precedenti atteggiamenti vessatori posti in essere nei confronti delle rispettive compagne.
Un altro cittadino, di 34 anni, anch’egli già destinatario di analogo provvedimento restrittivo, è stato rintracciato davanti all’abitazione dell’ex coniuge, in palese violazione del divieto di avvicinamento, e pertanto tratto in arresto dai Carabinieri della Stazione di Collevecchio che successivamente, su disposizione del Magistrato di turno della Procura della Repubblica di Rieti, lo hanno sottoposto agli arresti domiciliari.
Nel comune di Frasso Sabino sono state inoltre individuate due donne, entrambe già conosciute dalle Forze dell’Ordine, una delle quali, a seguito dei controlli effettuati sul posto dai militari della Stazione di Castelnuovo di Farfa, è risultata destinataria di un decreto di perquisizione, finalizzato tra l’altro al sequestro di una patente di guida contraffatta, a cui si è proceduto a dare immediata esecuzione.
Inoltre, all’interno di un’abitazione in uso a una 60enne, i militari della Stazione di Collevecchio hanno trovato un ingente quantitativo di marijuana e hashish unitamente a materiale vario adatto al confezionamento della sostanza. L’interessata è stata denunciata alla Procura della Repubblica di Rieti per detenzione di droga ai fini di spaccio con contestuale sequestro di quanto rinvenuto.
Analoghi servizi di controllo del territorio saranno effettuati nei prossimi giorni in tutto il territorio della provincia reatina.
Si dà atto, come di consueto, che i procedimenti penali instaurati sono ancora nella fase delle indagini preliminari e che eventuali responsabilità penali saranno valutate esclusivamente dall’Autorità Giudiziaria.