Cerca

Si sono concluse con il deferimento in stato di libertà di una donna campana, già nota alle forze dell’ordine, le indagini dei Carabinieri della Stazione di Castelnuovo di Farfa in relazione ad una truffa “on line” perpetrata in danno di una donna del luogo. Nell’agosto 2023, la signora presentava una denuncia presso i Carabinieri in cui spiegava che, necessitando di dover sottoscrivere una nuova polizza assicurativa RCA per il proprio veicolo ma non avendo al momento disponibilità economiche, aveva cercato un’offerta conveniente nel “mondo telematico”, tramite un noto sito di vendite in rete.

Si imbatteva quindi in quella che credeva essere una onesta broker assicurativa che le proponeva un “buon contratto”. Conquistata la fiducia della persona offesa, la controparte la induceva a versare un importo di quasi trecento euro su una carta prepagata, che la finta assicuratrice aveva attivato utilizzando i veri dati anagrafici di una terza persona, all’oscuro dell’intera vicenda e che i successivi approfondimenti hanno rivelato trattarsi di una persona affetta da ritardo mentale.

Le complesse indagini condotte dai Carabinieri hanno consentito di ricostruire l’intera vicenda e di arrivare all’identificazione della vera autrice della truffa, che aveva già provveduto al ritiro in suo favore dell’importo versato per una inesistente assicurazione.

Si dà atto, come di consueto, che il procedimento penale è ancora nella fase delle indagini preliminari e che eventuali responsabilità penali saranno valutate dall’Autorità Giudiziaria.

I Carabinieri consigliano di diffidare sempre da acquisti od offerte troppo convenienti e da facili guadagni.