- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

“Parcheggi rosa per le future mamme”, approvazione unanime del consiglio comunale di Terni

Posted By Redazione Galileo On 9 aprile 2024 @ 18:14 In Cronaca

Nella seduta di ieri mattina il consiglio comunale di Terni ha approvato all’unanimità un atto di indirizzo sui parcheggi rosa presentato dalla consigliera di AP Federica Mengaroni.
Eccone una sintesi:
“Premesso che i parcheggi rosa sono stalli riservati alle donne in stato di gravidanza e a tutti i genitori che viaggiano in auto con figli al di sotto dei due anni.
L’ iniziativa Parcheggi Rosa  volta  sostenere la mobilità delle donne in gravidanza e dei neo genitori con bambini piccoli vuole essere un progetto di mobilità solidale e sostenibile e di prevenzione per la salute delle donne e per il/la nascituro/a, rappresenta un mezzo per il raggiungimento di un nobile fine, quale quello di agevolare neomamme e donne in dolce attesa nei loro spostamenti, pur non rappresentando un obbligo, vanno intesi come un importante gesto di civiltà e correttezza.
Si tratta di un passo avanti importante, che agevola in modo significativo lo spostamento di mamme e papà con bimbi piccoli, che potranno usufruire di parcheggi dedicati situati in prossimità di strutture e servizi solitamente molto frequentati da questo tipo di utenza.  a misura di tutti, e che sappia rispondere alle esigenze delle nuove famiglie e dei loro tempi. Per accedere a tali spazi sarà necessario munirsi di un contrassegno speciale, il permesso rosa, che potrà essere richiesto previa specifica richiesta.
Impegna sindaco e giunta a:
consentire a tutte le donne residenti nel comune, in stato di gravidanza o con prole neonatale ed in possesso della patente di guida di categoria B o superiore ed in corso di validità con disponibilità di autoveicolo proprio o concesso in uso, la possibilità di ottenere un contrassegno temporaneo rosa (C.T.R.). Tale strumento consentirebbe l’esenzione dal pagamento del parcheggio negli stalli”.


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/cronaca/2024/04/09/177255-parcheggi-rosa-per-le-future-mamme-approvazione-unanime-del-consiglio-comunale-di-terni

URLs in this post:

[1] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.