I Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Orvieto hanno tratto in arresto un 18enne, di origini straniere, gravato da un’ordinanza di custodia cautelare emessa dalla Corte di Appello di Bologna – Sezione Penale Minorenni per una rapina commessa a Ravenna nell’ottobre del 2022, quando era minorenne. Il giovane, più volte collocato in comunità, si era allontanato dall’ultima struttura nei mesi scorsi, rendendosi di fatto latitante.

Pertanto la competente A.G. minorile aveva emesso il provvedimento cautelare in argomento, eseguito ieri dopo che il giovane, controllato nei pressi della Stazione ferroviaria di Fabro e risultato privo di documenti, aveva dichiarato false generalità nel tentativo di eludere le verifiche dei militari. Portato in Compagnia e sottoposto a rilievi foto-dattiloscopici, ne è emersa la reale identità: per il 18enne si sono così aperte le porte dell’Istituto Penale per Minorenni di Firenze.

Il procedimento è attualmente pendente in fase di indagini e l’effettiva responsabilità della persona destinataria della misura cautelare, in uno con la fondatezza delle ipotesi d’accusa mossa a suo carico, sarà vagliata nel corso del successivo processo. Non si escludono ulteriori sviluppi investigativi e probatori, anche in favore della persona sottoposta ad indagini.