La Guardia Nazionale Ambientale ha registrato un aumento preoccupante di bocconi avvelenati e crimini contro gli animali negli ultimi anni in Umbria, con un numero significativo di casi segnalati. Questi atti non solo rappresentano un grave pericolo per gli animali, ma costituiscono anche una minaccia per la sicurezza dei cittadini, in particolare dei bambini.

Purtroppo, non si tratta di fenomeni isolati, ma di una tendenza in aumento in tutta Italia. I dati raccolti dalla Guardia Nazionale Ambientale evidenziano un numero allarmante di episodi simili che si verificano in varie regioni del Paese.

Di fronte a questa emergenza, la Guardia Nazionale Ambientale tramite Niccolo’ Francesconi dirigente generale Settore Fondamentale  sollecita per  l’introduzione di leggi più severe e un maggiore impegno da parte dei cittadini nella tutela degli animali e dell’ambiente. Invitiamo tutti i cittadini a segnalare tempestivamente qualsiasi sospetto di bocconi avvelenati o maltrattamenti agli animali alle autorità competenti e a contribuire attivamente alla lotta contro questo grave fenomeno. Solo con un impegno collettivo possiamo garantire un ambiente piu’ sicuro per i nostri amici a quattro zampe e non solo .