- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

CARABINIERI, SABATO 23 SETTEMBRE SI CELEBRANO I 100 ANNI DELLA SEZIONE ANC DI TERNI

Posted By Redazione Galileo On 21 settembre 2023 @ 15:10 In Cronaca

Sabato 23 settembre, con una messa solenne in Duomo ed il concerto della Banda dell’Arma, verranno celebrati i 100 anni della Sezione ANC di Terni.

Costituita nel settembre 1923 come Associazione Carabinieri Reali in congedo, il sodalizio assume l’attuale denominazione nel luglio del 1956: di esso fanno parte militari dell’Arma in congedo, sia che abbiano prestato servizio permanente effettivo, quindi di professione, sia anche solo per un breve periodo perché di leva, loro familiari, semplici simpatizzanti che ne condividono i valori e le Benemerite ovvero mogli e figli degli associati. Nel 1973 la locale Sezione viene intitolata al Brigadiere Giuseppe Ugolini, originario di Torgiano, insignito di Medaglia d’Oro al Valor Militare alla Memoria: il Sottufficiale, 35enne, rimase ucciso il 23 giugno 1920, a Milano, durante una sommossa popolare, allorquando, accerchiato da una folla inferocita, rifiutò di consegnare le armi e, pur gravemente ferito da colpi di pistola, riuscì ad uccidere 2 assalitori e ferirne altri 3, prima di cadere vittima di un violento linciaggio.

Molto attiva sul territorio nel campo del volontariato, la locale Sezione ANC organizza anche eventi e gite di carattere culturale a beneficio dei propri associati. L’importante ricorrenza sarà celebrata il prossimo sabato, alle ore 11.00, con una solenne messa in Duomo, officiata da Monsignor Francesco Antonio SODDU, Vescovo di Terni: al termine della cerimonia verranno consegnati i premi “Solidarietà” a cinque Carabinieri, 2 del Comando Provinciale di Terni e 3 del Gruppo Forestale, che si sono distinti per attività di servizio meritorie.

La giornata si concluderà al Teatro Secci con il concerto della Banda dell’Arma, diretta dal Maestro Vice Direttore, Maggiore Massimiliano CIAFREI.


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/cronaca/2023/09/21/162115-carabinieri-sabato-23-settembre-si-celebrano-i-100-anni-della-sezione-anc-di-terni

URLs in this post:

[1] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.