- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

Orvieto, Pensa di vendere i suoi termosifoni on line per 800 euro, ma viene truffata e ne perde 1.875

Posted By Redazione Galileo On 7 agosto 2023 @ 15:46 In Cronaca

La Polizia di Stato di Orvieto ha messo fine ad una serie di truffe on line che hanno colpito in questi ultimi anni diversi cittadini, che avevano messo in vendita vari oggetti ed elettrodomestici su un popolare sito di vendite fra privati.

Il tutto inizia nel 2021, quando una signora si rivolge al Commissariato di Pubblica Sicurezza di Orvieto per sporgere denuncia contro ignoti per essere stata truffata per la considerevole cifra di 1.875 euro.

La signora racconta al poliziotto che non appena aveva messo in vendita, per 800 euro, i suoi termosifoni, era stata contattata da un sedicente titolare di una ditta di termoidraulica, che le aveva detto di essere molto interessato all’acquisto e di non vendere la merce a nessun altro.

Aveva poi chiesto alla donna se possedesse un conto corrente su una certa banca, dove avrebbe immediatamente effettuato il bonifico, ma alla risposta negativa della signora, le aveva allora chiesto di recarsi ad uno sportello postale per fare un giro posta.

La donna, convinta dall’uomo, che le aveva detto che sarebbe stato più facile questo modo, attraverso il quale avrebbe ricevuto l’importo della vendita direttamente sul suo conto, si era recata al locale ufficio postale e lì, seguendo le indicazioni che l’uomo le dettava al telefono, inseriva i dati del suo conto corrente, con tanto di pin. Dopo ogni tentativo, però, l’uomo diceva alla donna di riprovare, dato che l’operazione non era andata a buon fine, e la signora digitava di nuovo il pin e vari importi di denaro.

All’ennesimo tentativo, però, la donna si è resa conto che c’era qualcosa che non andava, e quando ha controllato il suo estratto conto, ha visto che aveva effettuato non un giro posta, ma ben 9 ricariche su due carte Poste Pay per un importo di 1.875 euro.

Il personale della Polizia di Stato di Orvieto ha avviato delle accurate ed articolate indagini, risalendo dal numero di telefono e dai numeri delle Poste Pay (intestati ad altri soggetti), arrivando ad individuare il responsabile, un pregiudicato 39enne italiano, residente in provincia di Viterbo, che è stato denunciato per truffa.


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/cronaca/2023/08/07/159703-orvieto-pensa-di-vendere-i-suoi-termosifoni-on-line-per-800-euro-ma-viene-truffata-e-ne-perde-1-875

URLs in this post:

[1] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.