- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

GUIDA IN STATO DI EBBREZZA O SOTTO L’EFFETTO DI STUPEFACENTI: DENUNCIATI DUE CONDUCENTI

Posted By Redazione Galileo On 26 giugno 2023 @ 18:13 In Cronaca

Lo scorso fine settimana, gli agenti della Sezione della Polizia Stradale di Perugia hanno intensificato i servizi di controllo lungo le principali direttrici della provincia, al fine di prevenire e contrastare il fenomeno della guida in stato di alterazione per abuso di sostanze alcoliche ed uso di sostanze stupefacenti.

Nel corso dei controlli, le pattuglie hanno fermato e sottoposto a verifica due conducenti che avevano attirato l’attenzione degli agenti per gli evidenti sintomi di alterazione psico fisica.

Uno di questi – un cittadino romeno di 26 anni – alla vista della pattuglia, ha tentato di accelerare l’andatura per eludere il controllo ma è stato raggiunto e fermato in sicurezza dagli operatori del Distaccamento della Polizia Stradale di Todi.

Dopo la positività riscontrata tramite l’apposito “kit”, con i quali è stato effettuato un rapido test preliminare per verificare l’eventuale assunzione di sostanze stupefacenti o alcoliche, gli agenti hanno sottoposto il giovane al test dell’etilometro che ha dato esito positivo.

Infatti, il 26enne è risultato avere un tasso alcolemico quasi 4 volte superiore al limite consentito.

Per questo motivo, nei suoi confronti è scattata la denuncia all’Autorità Giudiziaria per guida in stato di ebbrezza, con contestuale sospensione della patente da 1 a 2 anni e revisione per verifica dei requisiti psico-fisici.

Il veicolo, invece, è stato affidato ad un’altra persona – indicata dal denunciato – risultata essere idonea alla guida.

Un altro automobilista – cittadino italiano di 30anni -, invece, fermato dai poliziotti del Distaccamento della Polizia Stradale di Todi, ha evidenziato dei sintomi di alterazione psicofisica, tipici dell’assunzione di sostanze stupefacenti.

Sentito in merito dai poliziotti, il ragazzo ha confermato di aver fatto uso di stupefacenti prima di porsi alla guida del veicolo, consegnando spontaneamente una sostanza vegetale – verosimilmente “marijuana” – e una sigaretta artigianale.

Invitato a sottoporsi ad accertamenti presso una struttura sanitaria, il 30enne è stato poi deferito all’Autorità Giudiziaria ai sensi dell’articolo 187 del Codice della Strada, con contestuale sospensione della patente da 6 mesi a 2 anni.

Al ragazzo è stata anche contestata la sanzione amministrativa prevista dall’articolo 75 del D.P.R. 309/90 per uso di sostanze stupefacenti.

I servizi contro la guida in stato di alterazione psicofisica verranno periodicamente riproposti in tutta la provincia anche nelle prossime settimane.

Gli indagati devono presumersi innocenti fino a sentenza definitiva di condanna.


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/cronaca/2023/06/26/157406-guida-in-stato-di-ebbrezza-o-sotto-leffetto-di-stupefacenti-denunciati-due-conducenti

URLs in this post:

[1] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.