- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

Maltempo, ad Assisi e Bastia Umbra il punto della situazione nelle riunioni dei COC

Posted By Redazione Galileo On 24 giugno 2023 @ 18:13 In Cronaca

Nel primo pomeriggio Stefania Proietti, in qualità di sindaco di Assisi e Presidente della Provincia di Perugia, ha presieduto la riunione del Coc (Centro operativo comunale) aperto sin da ieri non appena la bomba d’acqua ha colpito la zona di Assisi, in particolare le aree di montagna e a valle il bosco di San Francesco.

Per la Regione presenti l’ingegner Stefano Nodessi Proietti e la dottoressa Stefania Tibaldi, insieme al geologo Andrea Motti e al dottor Francesco Berti; per la Provincia oltre alla Presidente l’ingegnere Giovanni Solinas; per il Comune il vice sindaco Valter Stoppini, il segretario comunale Fabrizio Proietti, l’ingegner Matteo Castigliego, il responsabile dell’ufficio Protezione Civile Franco Siena e il capo squadra Roberto Biselli.

Nel corso della riunione si è verificato il quadro generale delle criticità, un primo riscontro dei danni a cui seguirà il conto dettagliato, una valutazione delle competenze in materia, la necessità di procedere a una manutenzione straordinaria delle zone interessate dal maltempo e quella di tenere sotto osservazione le aree in prossimità del Tescio.

Successivamente il sindaco, i tecnici del Comune e della Regione si sono recati a effettuare ulteriori sopralluoghi per censire lo stato della situazione.

[1]

Nella necessità di riportare nel più breve tempo possibile la normalità dopo gli eventi meteorologici di ieri 23 giugno a Bastia Umbra, con l’esondazione del torrente Tescio, sabato mattina si è riunito il Centro operativo comunale alla presenza dei vertici della Protezione civile regionale.

Tra le azioni messe in atto – riferisce il Comune – si è disposto che la Croce rossa italiana, comitato di Bastia Umbra procederà con un censimento per raccogliere le necessità primarie dei residenti nelle zone colpite dall’emergenza.

Sono stati forniti pasti alle famiglie con più difficoltà e a tutti i volontari che instancabilmente da ieri lavorano. Questa sera tale distribuzione proseguirà al Centro sociale di Campiglione dalle 18.30 per i volontari e le persone che ne hanno necessità. Sempre nella giornata odierna dalle 16.00 alle 18.00 presso il Comune di Bastia Umbra, il settore Suape -Urbanistica- Edilizia riceve le domande esclusivamente per la verifica di agibilità.

“La situazione che ci si è presentata – ha detto il sindaco Paola Lungarotti – è stata critica ma fortunatamente non abbiamo avuto danni alle persone. La straordinaria macchina di sostegno e supporto continua incessantemente, eccezionale la presenza dei volontari e di tutti coloro, grandi bastioli, che hanno risposto alla richiesta di aiuto della città”.


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/cronaca/2023/06/24/157338-maltempo-ad-assisi-il-punto-della-situazione-nella-riunione-del-coc

URLs in this post:

[1] Image: https://www.radiogalileo.it/cronaca/2023/06/24/157338-maltempo-ad-assisi-il-punto-della-situazione-nella-riunione-del-coc/attachment/coc_

[2] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.