- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

Terni, alla Don Milani l’orto creato da alunni e volontari

Posted By Redazione Galileo On 23 giugno 2023 @ 11:27 In Cronaca

Alunni e volontari insieme per realizzare orti e imparare i segreti di una corretta alimentazione.

Il tutto grazie a due progetti che hanno coinvolto la direzione didattica Don Milani, il Cesvol Umbria e l’Ancescao.

Il primo progetto si intitola “Continuità” e rappresenta un ponte tra le scuole dell’infanzia e le primarie della direzione didattica Don Milani.

Gli alunni della quarta della primaria di Papigno, insieme alle insegnanti Serena Ministro e Fabiana Mazzitelli, ai volontari del Cesvol e dell’Ancescao, durante il secondo quadrimestre hanno progettato e poi realizzato un orto didattico.

I bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia di Papigno hanno arricchito quell’orto con gli spaventapasseri e con i più grandi hanno condiviso una giornata di semina e messa a dimora di piante alimentari e aromatiche.

In classe la semina di piante odorose che gli alunni hanno fatto crescere in classe.

Poi la messa a dimora nel piccolo orto realizzato grazie al Cesvol, che ha fornito strumenti e delimitato il percorso, e all’opera manuale dei volontari del centro servizi e di ancescao.

A donare piante odorose e vegetali i genitori e i volontari.

Concluso, con il proseguimento del progetto “Frutta nelle scuole” e l’uscita didattica in un’azienda agricola, anche il progetto “Nutriamoci con gusto”. In classe la semina di piante odorose che gli alunni hanno fatto crescere in classe.


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/cronaca/2023/06/23/157181-terni-alla-don-milani-lorto-creato-da-alunni-e-volontari

URLs in this post:

[1] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.