- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

Celebrata a Terni la Festa della Repubblica, “un impegno per la democrazia”

Posted By Redazione Galileo On 2 giugno 2023 @ 17:23 In Cronaca

“Auguri ai cittadini di Terni e a tutti gli italiani per la festa della nostra Repubblica. Il 2 giugno ci riporta a un momento fondamentale della storia e ci ricorda di rinnovare il nostro impegno per la nostra democrazia”.

Lo ha detto il sindaco di Terni Stefano Bandecchi partecipando stamattina alle celebrazioni per la Festa della Repubblica al Monumento ai Caduti di Piazza Briccialdi e poi in Piazza Tacito.

“Condivido pienamente le bellissime parole del Presidente Mattarella pubblicate dal quotidiano Il Foglio: la festa della Repubblica è festa della felicità”, ha aggiunto il sindaco Bandecchi.

“La nostra Costituzione ci ha indicato la giusta via, dandoci la forza di reagire in situazioni spesso complesse. I principi sanciti dai nostri padri costituenti sono un faro per la rotta da seguire, soprattutto verso le nuove generazioni: abbiamo il dovere di garantire loro un futuro luminoso e sereno”

[1]

[2]

[3]

[4]

[5]

Si è celebrata a Terni, questa mattina, la Festa della Repubblica, per ricordare l’esito del referendum costituzionale con il quale, nel 1946, la volontà popolare sancì la nascita della Repubblica Italiana. Quest’anno, peraltro, ricorrono anche 75 anni dall’entrata in vigore della Costituzione, Carta fondamentale che garantisce la libertà e definisce i diritti e doveri dei cittadini.

La celebrazione del 77° anniversario della Fondazione della Repubblica è iniziata a Piazza Briccialdi ove è stato effettuato l’alzabandiera e sono state deposte le corone d’alloro presso il Monumento ai caduti.
La cerimonia è proseguita a Piazza Cornelio Tacito ove il Prefetto, Giovanni Bruno, ha passato in rassegna il Picchetto, le Rappresentanze, i Labari e i Gonfaloni.
La Banda sinfonica del Conservatorio Statale di Musica “Giulio Briccialdi” ha poi eseguito “L’Inno di Mameli” e, contestualmente, i Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Terni hanno calato la bandiera italiana sulla facciata del Palazzo del Governo.

È seguita la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica e la consegna delle onorificenze “Al Merito della Repubblica Italiana” (All. 1) alla presenza dei Sindaci dei Comuni di residenza degli insigniti.

La cerimonia è proseguita con la premiazione delle miglior tesi di laurea realizzate da studenti laureati in ingegneria industriale presso la sede di Terni dell’Università di Perugia, vincitori del concorso bandito dall’Ordine degli Ingegneri della provincia di Terni e da Confindustria Umbria.

A Corso Tacito, sono stati esposti alcuni mezzi di Forze Armate, Forze di Polizia, Vigili del Fuoco, Polizia Locale e Croce Rossa. Per l’occasione, è stata prevista anche la possibilità di visitare, nel pomeriggio odierno, la “Raccolta Tecnica delle Armi” presso il Polo di Mantenimento delle Armi Leggere di Terni (previa prenotazione).


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/cronaca/2023/06/02/155775-celebrata-anche-a-terni-la-festa-della-repubblica-un-impegno-per-la-democrazia

URLs in this post:

[1] Image: https://www.radiogalileo.it/cronaca/2023/06/02/155775-celebrata-anche-a-terni-la-festa-della-repubblica-un-impegno-per-la-democrazia/attachment/giugno1

[2] Image: https://www.radiogalileo.it/cronaca/2023/06/02/155775-celebrata-anche-a-terni-la-festa-della-repubblica-un-impegno-per-la-democrazia/attachment/3-42

[3] Image: https://www.radiogalileo.it/cronaca/2023/06/02/155775-celebrata-anche-a-terni-la-festa-della-repubblica-un-impegno-per-la-democrazia/attachment/4-35

[4] Image: https://www.radiogalileo.it/cronaca/2023/06/02/155775-celebrata-anche-a-terni-la-festa-della-repubblica-un-impegno-per-la-democrazia/attachment/5-23

[5] Image: https://www.radiogalileo.it/cronaca/2023/06/02/155775-celebrata-anche-a-terni-la-festa-della-repubblica-un-impegno-per-la-democrazia/attachment/6-14

[6] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.