Una delegazione della giunta comunale di Terni ha partecipato giovedì pomeriggio a Norcia alla manifestazione organizzata da ANCI Umbria (l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani) a sostegno del sindaco Nicola Alemanno.

Il sindaco di Terni Stefano Bandecchi, il vicesindaco Riccardo Corridore, l’intera giunta comunale esprimono piena solidarietà e vicinanza al primo cittadino di Norcia Nicola Alemanno per i fatti recentemente accaduti che lo hanno interessato, portando alla sua sospensione dalla carica per effetto della Legge Severino, nel contesto di un Comune duramente colpito dal terremoto del 2016.

Il Comune di Terni è intervenuto insieme a molti altri Comuni dell’intera regione, con l’obiettivo di inviare un segnale politico molto forte al legislatore nazionale, nella direzione di una rapida riforma della normativa.
“Va ricordato che questa legge non vale per i parlamentari, mentre si applica ai soli amministratori locali: una contraddizione inaccettabile. I cittadini pretendono e meritano amministrazioni locali stabili ed efficienti: per questo motivo occorre subito riformare la legge Severino, rafforzando l’impronta garantista del nostro ordinamento, evitando che i diritti dei sindaci vengano ingiustamente calpestati ancora una volta”.