- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

25 maggio, Giornata internazionale dei bambini scomparsi

Posted By Redazione Galileo On 24 maggio 2023 @ 17:18 In Cronaca

Il prossimo 25 maggio torna a celebrarsi la “Giornata internazionale dei bambini scomparsi”, istituita nel 1983 in ricordo del piccolo Ethan Patz, rapito a New York il 25 maggio 1979.

In questi anni la ricorrenza ha rappresentato un momento di sensibilizzazione sul fenomeno dei bambini e minori adolescenti scomparsi, volto a favorire una maggiore conoscenza della problematica e degli strumenti a disposizione, anche in un’ottica di prevenzione e di vicinanza alle famiglie.

Come per i casi di scomparsa che riguardano i maggiori di età, anche per i minori, notevoli sono stati gli sviluppi conseguiti nel corso di questi anni per potenziare strumenti condivisi utili al rintraccio dei bambini scomparsi, oltre alla serie di attività di ricerca più immediate, previste dai piani provinciali di ogni Prefettura, come quelle legate al tracciamento delle telecomunicazioni e alla messa in campo di dotazioni specifiche di strutture operative, Forze di Polizia, Vigili del Fuoco, Croce Rossa Italiana e Associazioni di Volontariato.

In particolare è stato istituito il numero verde 116.000, quale servizio gratuito di segnalazione dei casi di scomparsa di bambini e adolescenti minorenni, riferiti al territorio nazionale, gestito in Italia dal Ministero dell’Interno per il tramite dell’associazione Telefono Azzurro.

Gli operatori del servizio, attivo 24 ore su 24, raccolgono le segnalazioni e inviano i dati alle Forze di Polizia competenti per territorio. Il numero 116.000 può essere utilizzato anche per segnalare il ritrovamento, o l’avvistamento di un ragazzo scomparso.

Inoltre, per ampliare le attività di ricerca dei minori di età, anche in campo internazionale, la Prefettura può provvedere, previa liberatoria da parte dell’esercente la patria potestà, alla pubblicazione di immagini e informazioni sul minore scomparso nel sitohttps://it.globalmissingkids.org [1] gestito dalla Direzione Centrale Anticrimine del Ministero dell’Interno e anche inserire gli stessi profili informativi negli sportelli ATM della rete Euronet.

In merito all’attività svolta al riguardo, la Prefettura di Terni ha ricevuto nel corso del 2022 n. 21 segnalazioni di minori scomparsi di cui 10 riferite a minori italiani e 11 a minori stranieri non accompagnati.

Dei 10 casi di minori italiani, 9 sono stati risolti nelle prime ore di ricerca con il rintraccio degli scomparsi, mentre l’unico caso ancora in assenza di ritrovamento è quello di un minore di origine straniera ma con cittadinanza italiana allontanatosi volontariamente da una struttura per minori per raggiungere i genitori residenti in Germania.

Gli altri 11 casi di minori stranieri non accompagnati riflettono analoghe casistiche, correlate principalmente al fenomeno migratorio, con allontanamenti diffusi da strutture di accoglienza del territorio verso altri paesi europei.

Dalle esperienze acquisite emerge ancora una volta l’importanza di una tempestiva denuncia di ogni caso di scomparsa alle Forze di Polizia da parte di familiari, tutori o di chiunque ne venga a conoscenza, al fine di consentire l’immediata adozione delle iniziative tese al rintraccio.

La Prefettura di Terni, cogliendo l’invito del Commissario Straordinario di Governo per le persone scomparse, nello svolgimento della sua attività istituzionale partecipa alla campagna di sensibilizzazione in atto promovendo le iniziative in programma per la giornata dedicata ai bambini scomparsi del 25 maggio ed auspicando una simile partecipazione da parte di tutte le altre amministrazioni del territorio così da dare ampia diffusione a tali contenuti.

In tal senso, in prossimità della ricorrenza, saranno resi disponibili sul sito istituzionale della Prefettura lo spot ed il video sul tema già disponibili sul sito del Commissario straordinario.


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/cronaca/2023/05/24/155241-25-maggio-giornata-internazionale-dei-bambini-scomparsi

URLs in this post:

[1] https://it.globalmissingkids.org: https://it.globalmissingkids.org/

[2] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.