È stato ricevuto questa mattina dal Direttore generale Giuseppe De Filippis, l’infermiere della Centrale Operativa Unica Regionale 118, Marco Giulietti, che nei giorni scorsi ha salvato un uomo di 70 anni colpito da infarto mentre si trovava ad un evento fieristico a Bastia Umbra.

La Direzione ha voluto esprimere apprezzamento e riconoscenza per la tempestività e l’efficacia del salvataggio messo in atto dall’infermiere in quel momento fuori servizio, che non ha esitato un attimo ad intervenire quando ha visto l’uomo a terra privo di sensi, e ad attivare immediatamente i soccorritori presenti in loco per l’evento.

Dopo essere stato defibrillato, massaggiato e stabilizzato grazie all’aiuto dell’infermiere del 118, l’uomo è stato condotto da un’ambulanza al ‘Santa Maria della Misericordia’ di Perugia per tutte le cure del caso.

Il coordinatore infermieristico del 118, Giampaolo Doricchi, ha voluto sottolineare il grande lavoro quotidianamente svolto da tutti i colleghi che lavorano nell’emergenza e il gesto di salvataggio compiuto da Giulietti. “Voglio anche sottolineare – ha concluso Doricchi – l’importanza della chiamata con gli operatori del 118 per intercettare al meglio la situazione e intervenire prontamente. È fondamentale mantenere la calma, fornire subito luogo e indirizzo, spiegare cosa è accaduto (malore, incidente, ect), seguire le indicazioni e rispondere alle domande dell’operatore. La check list di domande che rivolgiamo all’utente, infatti, rientra nelle linee guida nazionali della gestione dell’emergenza”.

 

In foto, da sinistra: Giampaolo Doricchi, coordinatore infermieristico 118, l’infermiere Marco Giulietti e il Direttore generale dell’Azienda Ospedaliera, Giuseppe De Filippis