- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

Narni, domani e lunedì gli Stati generali della cultura e del turismo

Posted By Redazione Galileo On 19 maggio 2023 @ 12:13 In Cronaca

Iniziano domani a Narni, alle 15,30, gli Stati generali della cultura e del turismo. Lo rende noto l’amministrazione comunale che ha organizzato l’iniziativa “Narni tra antico e futuro” in sala del Consiglio. Due gli appuntamenti: uno domani e un altro lunedì, a partire dalle 9,00 con l’obiettivo di dar vita ad un dialogo tra territorio e città, un confronto tra amministrazione comunale, mondo della cultura e del turismo. Gli Stati generali, riferisce l’amministrazione, scaturiscono dalla necessità di fare i conti con la situazione attuale ma soprattutto di progettare un futuro in cui cultura e turismo siano davvero centrali nello sviluppo della comunità narnese e del suo grado di civiltà.

Per il sindaco Lorenzo Lucarelli è il momento di fermarsi a pensare e discutere sul futuro del nostro territorio verso una convergenza tra sostenibilità ambientale e salvaguardia e valorizzazione del patrimonio culturale. La sfida è quella di utilizzare e indirizzare il vantaggio acquisito in questi ultimi anni verso uno sviluppo che faccia della cultura e del turismo, intesi in un’accezione ampia, le chiavi per una crescita solida e duratura. Ad introdurre i lavori sarà Francesco Montanari, direttore artistico del teatro comunale “Giuseppe Manini”. Il giornalista di RaiNews24 Roberto Vicaretti coordinerà gli interventi di Mario Morcellini, professore emerito di Processi culturali e comunicativi, Ivana Jelinic, presidente dell’Enit, Letizia Bindi, professoressa di Antropolgia culturale, Emma Taveri, esperta in marketing territoriale, governance e sviluppo locale smart, creativo e sostenibile.

Le conclusioni della prima giornata saranno affidate al sindaco e al professore emerito di Sociologia Paolo De Nardis. Lunedì in programma invece un incontro di dialogo con chi opera concretamente nei settori della cultura e del turismo. A coordinarlo sarà Roberta Rosati, esperta in economia della cultura e del turismo, mentre le conclusioni saranno affidate all’assessore agli eventi culturali e turistici Giovanni Rubini il quale sottolinea che si tratta di un appuntamento importante che va nella direzione di un’idea di sviluppo sostenibile capace di includere fra gli elementi determinanti anche la qualità dell’ambiente e la condizione urbana. Cultura e turismo ne costituiscono la necessaria ricaduta.


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/cronaca/2023/05/19/154931-narni-domani-e-lunedi-gli-stati-generali-della-cultura-e-del-turismo

URLs in this post:

[1] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.