- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

CONSORZIO TEVERE-NERA, TORNA LA SETTIMANA NAZIONALE DELLA BONIFICA (13-21 MAGGIO)

Posted By Redazione Galileo On 10 maggio 2023 @ 18:37 In Cronaca

Contrastare i cambiamenti climatici, insegnare l’importanza dell’acqua ai bambini, percorrere il fiume Nera in gommone e passeggiare lungo le sue sponde. Torna il tradizionale appuntamento con la settimana nazionale della bonifica e dell’irrigazione, in programma dal 13 al 21 maggio.

Per il presidente del Consorzio di Bonifica Tevere Nera, Massimo Manni: “Mai come quest’anno, alla luce di una campagna di sensibilizzazione sulla rilevanza dell’acqua e dei progetti che l’Ente ha in atto, la settimana della bonifica acquisisce un ruolo rilevante. Le attività, che coinvolgeranno grandi e piccoli, vogliono far conoscere il nostro territorio e riallacciare il rapporto concreto tra acqua e comunità”.

Sono infatti circa 800 i bambini coinvolti nel progetto “Sorella Acqua”, quest’anno dedicato al tema dei cambiamenti climatici. Accompagnati dal personale dell’Ente, gli studenti dell’infanzia visiteranno il parco e lo zoo della Comunità Incontro di Molino Silla di Amelia, quelli delle scuole primarie effettueranno il percorso sul fiume Nera a piedi, da ponte Allende fino al ponte della ferrovia.

Inoltre, esporranno progetti, disegni e mappe concettuali in una mostra aperta al pubblico, dal 17 al 21 maggio, presso la galleria del Cospea Village. Nella giornata del 20 maggio al parco di viale Trento saranno premiate le classi che meglio hanno rappresentato il tema dei cambiamenti climatici nei loro elaborati.

E’ sempre emozionante poter parlare del bene acqua con chi ha una sensibilità particolare sull’argomento” – spiega la direttrice del Consorzio, Carla Pagliari. “I bambini – prosegue la Pagliari – sono per noi e per il progetto fonte di ispirazione. Per questo, incoraggiamo l’impegno verso un’educazione ambientale e sostenibile, diffondendo l’importanza e la corretta gestione della risorsa acqua. Un bene mai scontato e sempre più difficile da gestire e monitorare a causa della crisi climatica”.

Concluderanno la settimana della bonifica la consueta passeggiata ecologica lungo le sponde del Nera e la tradizionale gommonata sul fiume.

A margine della conferenza stampa, il presidente del Consorzio di Bonifica Tevere Nera, Massimo Manni, ha annunciato l’inaugurazione dell’invaso “C” nel Comune di San Gemini, in località Quadrelletto, entro il mese di giugno.

[1]


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/cronaca/2023/05/10/154394-consorzio-tevere-nera-torna-la-settimana-nazionale-della-bonifica-13-21-maggio

URLs in this post:

[1] Image: https://www.radiogalileo.it/cronaca/2023/05/10/154394-consorzio-tevere-nera-torna-la-settimana-nazionale-della-bonifica-13-21-maggio/attachment/consorzio-tn-2

[2] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.