Anas (Gruppo FS Italiane) ha ultimato i lavori di risanamento profondo della pavimentazione su un nuovo tratto del raccordo autostradale Perugia-Bettolle, a Corciano. Il cantiere è stato rimosso nella serata di lunedì e lo svincolo di Corciano è stato riaperto al traffico.

L’intervento ha consentito di risanare un tratto di circa 5,3 chilometri della carreggiata in direzione Perugia, pari a circa 47mila metri quadrati, per un investimento complessivo di 5 milioni di euro. I lavori erano iniziati a settembre 2022, poi sospesi per la stagione invernale e riavviati lo scorso marzo.

L’intervento, analogamente agli altri in corso sulla rete Anas dell’Umbria, ha riguardato il risanamento profondo del corpo stradale fino a 1 metro di profondità, con la completa rimozione della vecchia pavimentazione, il miglioramento degli strati di fondazione e la realizzazione di un nuovo piano viabile con asfalto di tipo drenante, oltre al rifacimento della segnaletica orizzontale e delle opere idrauliche.

Sia il miglioramento dello strato di fondazione che la realizzazione dello strato di base sono stati eseguiti con tecniche che hanno consentito di riutilizzare il 100% dei materiali esistenti (stabilizzazione in situ e riciclaggio a freddo) evitando il conferimento in discarica di enormi quantità di materiale e riducendo contestualmente la quantità di materiale vergine necessaria alla realizzazione dell’intervento.

I lavori sono attivati nell’ambito del piano di riqualificazione e potenziamento della rete stradale Anas dell’Umbria, per un investimento complessivo di un miliardo di euro tra interventi ultimati, in corso e programmati. Gli interventi riguardano prevalentemente il risanamento profondo della pavimentazione, il risanamento strutturale e il miglioramento sismico di ponti e viadotti, l’ammodernamento delle barriere di sicurezza, l’ammodernamento degli impianti tecnologici, la sostituzione della segnaletica e altre opere complementari.