- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

Tour dei quartieri, Claudio Fiorelli a Marmore

Posted By Redazione Galileo On 7 maggio 2023 @ 13:36 In Cronaca

“Ancora oggi scontiamo l’assenza di una politica turistica integrata, in grado di mettere a sistema i siti di interesse della città: Valnerina, Piediluco, Cascata”. Così il candidato sindaco Claudio Fiorelli sostenuto da Movimento 5 Stelle, Bella Ciao e Terni Conta nel tour dei quartieri che lo ha portato a Marmore.

“L’amministrazione del Polo Alternativo – aggiunge Fiorelli – si impegnerà a sottoscrivere, insieme a tutti gli stakeholders, accordi per la stipula di un Contratto di Fiume per perseguire la valorizzazione dei percorsi di integrazione delle aree della Cascata delle Marmore, Cesi, Valserra, Valnerina, Piediluco e Miranda. Accordi che mirano anche allo sviluppo del turismo sportivo e naturalistico nell’ambito della Cascata delle Marmore, alla sistemazione spondale del Fiume nel tratto urbano e all’attuazione, per piccole imbarcazioni sportive, della navigabilità del tratto urbano”.

Secondo Fiorelli, per far sì che Terni divenga un polo attrattivo da un punto di vista turistico-culturale (che non sia mero turismo mordi e fuggi legato alla Cascata) è necessario ampliare l’offerta mirando a una precisa identità territoriale con l’obiettivo di prolungare la permanenza dei turisti nel nostro territorio: “Favoriremo tutte quelle iniziative ‘dal basso’ come eventi culturali, musicali, enogastronomici, sportivi e didattici capaci di rivitalizzare il centro urbano/fluviale. Il Polo Alternativo crede in una visione integrata dell’azione amministrativa che abbia come punto di riferimento l’immagine e la percezione estetica della città, tenendo conto di come ogni attività di ogni singola direzione abbia il proprio rapporto di causa-effetto sul prodotto turistico. Infrastrutture, decoro, percezione di sicurezza, ambiente, burocrazia, segnaletica, accoglienza e ospitalità sono parti integrate nell’offerta proposta”.

Il Polo Alternativo che sostiene la candidatura a sindaco di Claudio Fiorelli alle prossime elezioni amministrative, intende riproporre come infrastruttura prioritaria, aggiornando i relativi piani di programmazione, il progetto di un bypass in galleria rispetto all’attuale tracciato stradale della SS 209 ‘Valnerina’ che consentirebbe di superare l’attuale strozzatura, liberando dal traffico e dal continuo assalto di automobilisti e mezzi pesanti un’area turistica di eccellenza, unica in Italia e in Europa ponendo le basi per un ambizioso progetto di realizzazione di un vero e proprio Parco Nazionale della Cascata delle Marmore, contribuendo a costruire le condizioni anche culturali per un progetto di valorizzazione di rango internazionale della Valnerina ternana.

Claudio Fiorelli, candidato sindaco del Polo alternativo (M5S, Bella Ciao, Terni Conta)

[1]


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/cronaca/2023/05/07/154189-tour-dei-quartieri-claudio-fiorelli-a-marmore

URLs in this post:

[1] Image: https://www.radiogalileo.it/cronaca/2023/05/07/154189-tour-dei-quartieri-claudio-fiorelli-a-marmore/attachment/fiorelli_marmore4

[2] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.