- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

CONCORSO PER IL RECLUTAMENTO DI 3.763 ALLIEVI CARABINIERI. DOMANDE ENTRO IL 1° GIUGNO

Posted By Redazione Galileo On 6 maggio 2023 @ 12:07 In Cronaca

È stato pubblicato il bando di concorso per ammissione al 143° corso formativo annuale per 3.763 Allievi Carabinieri. È prevista per il 1° giugno p.v. la scadenza del termine per la presentazione delle domande.

  • 2.611 posti sono riservati ai volontari in ferma prefissata, in servizio o in congedo, di età non superiore a ventotto anni;

  • 1.120 posti sono riservati ai cittadini italiani che non abbiano superato il ventiquattresimo anno di età;

  • 32, infine, ai candidati in possesso dell’attestato di bilinguismo.

Altro requisito, oltre alla cittadinanza italiana, è l’aver conseguito o l’essere in grado di conseguire, entro la fine dell’anno scolastico 2022/2023, il diploma d’istruzione secondaria di secondo grado che consenta l’accesso alle università (per i candidati già in servizio militare alla data del 31.12.2020 è richiesto, invece, il possesso del diploma d’istruzione secondaria di primo grado).

All’atto della presentazione della domanda i candidati hanno facoltà di esprimere preferenza per la formazione e per l’impiego nelle specializzazioni in materia di tutela forestale, ambientale e agroalimentare.

Il concorso prevede una prova scritta di selezione, le prove di efficienza fisica, l’accertamento dell’idoneità psicofisica e attitudinale e la valutazione dei titoli.

I concorrenti vincitori saranno ammessi al corso di formazione presso la Scuola Allievi Carabinieri d’assegnazione.

Al termine del corso si è immessi in ruolo con il grado di Carabiniere, con la successiva assegnazione al Reparto.

Una carriera, quella del Carabiniere, formativa e stimolante, che consente l’impiego in tutte le articolazioni dell’Arma, diversificando le proprie esperienze e operando in diversi contesti geografici, sia in Italia che all’estero, acquisendo nuove conoscenze e sperimentando l’impagabile sensazione di sentirsi, ogni giorno, utili alla gente.

Tutte le informazioni di dettaglio sul bando di concorso possono essere reperite sul sito istituzionale www.carabinieri.it [1] e in tutte le Stazioni dell’Arma.


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/cronaca/2023/05/06/154102-concorso-per-il-reclutamento-di-3-763-allievi-carabinieri-domande-entro-il-1-giugno

URLs in this post:

[1] www.carabinieri.it: http://www.carabinieri.it/

[2] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.