- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

Cantamaggio Ternano, Andrea Madami vince il concorso di poesie e dialetto

Posted By Redazione Galileo On 5 maggio 2023 @ 18:11 In Cronaca

La 127esima edizione del Cantamaggio Ternano continua ad animare la città con una serie di appuntamenti ed iniziative. Il vincitore del concorso di poesie e dialetto “Alighiero Maurizi” è Andrea Madami che ha conquistato il podio con la poesia “A la sperella”.

Secondo posto con la poesia “Lu mercatino dell’antichità” è andato a Francesco Maccabei e terzo classificato Giammario Orazi con la poesia “Le lacrime de li vecchi”.

Ad aggiudicarsi la menzione speciale sono stati Fabrizio Nardini con la poesia “Trattoria: al Caravanserrajo” e Michele Settimi con “Esse fratelli”.

  [1]

Intanto continuano hli appuntamenti del fine settimana.

Oggi 5 maggio alle 17 in piazza Europa ci sarà l’apertura dello stand animazione creativa, laboratorio di cartapesta dedicato a grandi e piccini. Seguirà alle 21 in piazza Europa “Cantamaggio giovani best dj”, sfida finale. I quattro migliori giovani talenti della regione Umbria si sfideranno per la vittoria finale del contest di AM Terni Television. Durante la serata si alterneranno vari ospiti. E poi ancora dj set con Aldo D’Alessandro, Luca Montagnoli (Liukk), Nicoló Bussotti.

Sabato 6 maggio dalle 15.30 sarà la volta della sfilata, per le vie del centro, dei mini carri realizzati dalle scuole dell’infanzia ed elementari di Terni. Percorreranno largo Villa Glori, corso Tacito, piazza della Repubblica e piazza Europa. Ci sarà anche la partecipazione di Stefano de Majo che si esibirà con uno spettacolo dedicato ai più piccoli. Dalle 17 alle 20 e dalle 21 alle 23 in piazza Europa si terrà il laboratorio di cartapesta dedicato a grandi e piccini. Dalle 21 piazza Europa farà da cornice allo spettacolo musicale con I bandiera gialla “Vola con me tour 2023”.

Domenica 7 maggio laboratori creativi ed esibizioni di gruppi folkloristici.

Il 20 maggio ci sarà la sfilata dei sette carri allegorici (sei in concorso e uno fuori concorso) e il giorno successivo (21 maggio) verrà proclamato il nome del vincitore del carro del Cantamaggio e una grande festa con un gruppo musicale. I colorati colossi in concorso sono: Gli innamorati del Cantamaggio di Casali e Cesi che propongono il carro dal titolo “… e sarà ancora primavera”, ideato da Sandrina Bianconi e Roberto Farinelli; la compagnia teatrale le Maceole di Montecastrilli ha dato vita a “Matrimonio di primavera e l’utopia si avvera”, ideato da Piero Carsili; il gruppo maggiaiolo Polymer-Pallotta-Sabbione presenta “Momentu d’amore”, ideato da Martina Casarin; il gruppo maggiaiolo San Giovanni ha realizzato il carro “Il risveglio (Lo risvejo)”, ideato da Romina Longo con tutto il gruppo maggiaiolo San Giovanni; e poi ancora il gruppo giovani maggiaioli arronesi propongono “Armonie de maggiu”, ideato da Daniele Aiani; a chiudere il gruppo maggiaiolo Riacciu con “Cantamaggio da sempre e per sempre”, ideato da Alfonso Lauro. Fuori concorso c’è il carro delle penne in cui il gruppo del Riacciu chiuderà la sfilata servendo penne calde a tutti.


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/cronaca/2023/05/05/154088-cantamaggio-ternano-andrea-madami-vince-il-concorso-di-poesie-e-dialetto

URLs in this post:

[1] Image: https://www.radiogalileo.it/cronaca/2023/05/05/154088-cantamaggio-ternano-andrea-madami-vince-il-concorso-di-poesie-e-dialetto/attachment/vincitore-poesie-andrea-madami

[2] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.