Cantamaggio ternano sale l’attesa per la sfilata, che dopo essere stata rinviata causa maltempo, si terrà il 20 maggio dalle 21. Quindi fino al 21 maggio a Terni continuano gli appuntamenti della kermesse giunta alla 127esima edizione. Era il 1896 quando Furio Miselli per la prima volta con un gruppo di amici diede vita alla festa del maggio. Una festa che richiama turisti e amanti delle tradizioni anche da fuori regione.

Sette (sei i concorso e uno fuori concorso) in tutto i carri allegorici del Cantamaggio che sfileranno il 20 maggio per le vie del centro di Terni. I colorati colossi in concorso sono: Gli innamorati del Cantamaggio di Casali e Cesi che propongono il carro dal titolo “… e sarà ancora primavera”, ideato da Sandrina Bianconi e Roberto Farinelli; la compagnia teatrale le Maceole di Montecastrilli ha dato vita a “Matrimonio di primavera e l’utopia si avvera”, ideato da Piero Carsili; il gruppo maggiaiolo Polymer-Pallotta-Sabbione presenta “Momentu d’amore”, ideato da Martina Casarin; il gruppo maggiaiolo San Giovanni ha realizzato il carro “Il risveglio (Lo risvejo)”, ideato da Romina Longo con tutto il gruppo maggiaiolo San Giovanni; e poi ancora il gruppo giovani maggiaioli arronesi propongono “Armonie de maggiu”, ideato da Daniele Aiani; a chiudere il gruppo maggiaiolo Riacciu con “Cantamaggio da sempre e per sempre”, ideato da Alfonso Lauro. Fuori concorso c’è il carro delle penne in cui il gruppo del Riacciu chiuderà la sfilata servendo penne calde a tutti.

Questi sono i protagonisti della sfilata, ma fino al 21 maggio si susseguiranno una serie di appuntamenti. Giovedì 4 maggio la Bct (biblioteca comunale Terni) alle 21 farà da cornice al concorso di poesie in dialetto “Alighiero Maurizi”. In concomitanza con la Notte Rosa che vedrà le attività commerciali del centro colorarsi di rosa tanti gli appuntamenti del Cantamggio ternano che animeranno le serate.

Venerdì 5 maggio alle 17 in piazza Europa ci sarà l’apertura dello stand animazione creativa, laboratorio di cartapesta dedicato a grandi e piccini. Seguirà alle 21 in piazza Europa “Cantamaggio giovani best dj”, sfida finale. I quattro migliori giovani talenti della regione Umbria si sfideranno per la vittoria finale del contest di AM Terni Television. Durante la serata si alterneranno vari ospiti. E poi ancora dj set con Aldo D’Alessandro, Luca Montagnoli (Liukk), Nicoló Bussotti.

Sabato 6 maggio dalle 15.30 sarà la volta della sfilata, per le vie del centro, dei mini carri realizzati dalle scuole dell’infanzia ed elementari di Terni. Percorreranno largo Villa Glori, corso Tacito, piazza della Repubblica e piazza Europa. Ci sarà anche la partecipazione di Stefano de Majo che si esibirà con uno spettacolo dedicato ai più piccoli. Dalle 17 alle 20 e dalle 21 alle 23 in piazza Europa si terrà il laboratorio di cartapesta dedicato a grandi e piccini.

Domenica 7 maggio laboratori creativi ed esibizioni di gruppi folkloristici.

Il 20 maggio, dunque, ci sarà la sfilata e il giorno successivo (21 maggio) verrà proclamato il nome del vincitore del carro del Cantamaggio e una grande festa con un gruppo musicale.

Purtroppo, a causa maltempo, abbiamo dovuto annullare – spiega il presidente del Cantamaggio, Maurizio Castellani – la sfilata del 30 aprile e posticiparla al 20 maggio alle 21. Durante la notte rosa noi dell’Ente metteremo a disposizione la musica e tante sorprese. Per quanto riguarda la lotteria vota ‘Lu Carru’ verrà posticipata al 21 maggio. Di fatto ci sarà ancora più attesa per il vincitore del carro della 127edizione del Cantamaggio”.