- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

Amelia, avviati i lavori a Porta Posterola e Porta Cubica

Posted By Redazione Galileo On 2 maggio 2023 @ 15:55 In Cronaca

Torneranno all’antico splendore i due monumenti di Porta Posterola e Porta Cubica ad Amelia. Il Comune ha infatti iniziato i lavori di restauro dei due monumenti del centro storico utilizzando i fondi, ammontanti a poco oltre 124mila euro, ottenuti a seguito dell’aggiudicazione del bando Gal Ternano al quale aveva partecipato con due progetti relativi al recupero dei beni culturali minori per la loro conservazione e fruizione. Per quanto riguarda Porta Posterola l’intervento prevede il rifacimento della copertura e il restauro del paramento murario oltre ad un nuovo impianto di illuminazione.

Per Porta Cubica, che si trova a ridosso di Piazza Marconi, il progetto riguarda la pulizia del travertino con cui è realizzata, il rifacimento dell’intonaco con l’esecuzione di nuova tinteggiatura e il rifacimento della pavimentazione in pietra. Anche in questo caso si provvederà ad un nuovo impianto luci. Sindaco e vice sindaco esprimono soddisfazione e sottolineano il rispetto degli impegni presi per restituire decoro e dignità al centro storico dopo anni di trascuratezza.


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/cronaca/2023/05/02/153824-amelia-avviati-i-lavori-a-porta-posterola-e-porta-cubica

URLs in this post:

[1] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.