Abbiamo celebrato un 25 Aprile molto particolare, soprattutto per le dichiarazioni e le discussioni che lo hanno preceduto….ma il presidente della Repubblica ha seppellito tutto con un discorso a Cuneo di importanza straordinaria.

Anche nella nostra Città e nell’insieme della Provincia si sono svolte celebrazioni partecipate da un grande numero di cittadini e cittadine.

Forse le polemiche dei giorni precedenti il 25 hanno avuto l’effetto di svegliare dal torpore i molti che hanno sentito la necessità di esserci.

L’Anpi ha fatto la sua parte insieme a tante associazioni presenti sul territorio.

Le nostre sezioni hanno svolto un lavoro meraviglioso, le tante iniziative programmate, i dibattiti e tutte le occsioni preparate per capire meglio quanto accaduto prima e dopo il 25 Aprile del 1945.

Un lavoro reso possibile dalle scelte fatte con la conferenza di organizzazione e poi dal congresso, che hanno favorito un nuovo protagonismo delle sezioni territoriali con l’ingresso di nuove leve di generazioni diverse ma soprattutto di donne in ruoli di direzione.

Ma, purtroppo c’è sempre un ma che rischia di rovinare tutto.

Vorremmo capire cosa è successo a Terni.

Il Programma predisposto dal comune prevedeva:

Ore 10.30 – Palazzo Spada, Sala consiliare, cerimonia commemorativa.

Interverranno:

il Sindaco del Comune di Terni,

il Prefetto di Terni,

i rappresentanti di:

Regione Umbria e Provincia di Terni,

il Vice Presidente provinciale ANPI Terni

Ore 11.00 – Piazza Briccialdi, deposizione corona e onore ai caduti.

Formazione corteo

Piazza della Repubblica – Ponte Garibaldi

Accompagnamento musicale della Banda T. Langeli di Cesi (TR)

Perchè da Piazza della Repubblica non si è proceduto come da programma?

Perchè il Sindaco ha consegnato la Fascia tricolore a un Consigliere?

Perchè le altre Autorità presenti : Prefetto, Presidente della Regione e la Vice Presidente della Provincia hanno scelto di non proseguire?

Poi la richiesta alla Banda di non suonare Bella Ciao, che naturalmente come tre anni fa ha scatenato cori durante tutto il percorso, come si giustifica quando nelle stesse ore durante il discorso del Presidente della Repubblica Paolo Fresu suonava una sua meravigliosa interpretazione di quel canto?